Domenica 24 settembre, per le strade di tutto il mondo, sono attesi circa 70.000 motociclisti vestiti “di tutto punto”, con estrema eleganza e ricercata livrea, che animeranno l’edizione 2017 della Distinguished Gentleman’s Ride, il più grande evento benefico su due ruote del mondo.

Si tratta di un evento particolare, organizzato per la prima volta in Australia, a cui possono partecipare solo moto speciali, di un certo lignaggio, dai marchi importanti e storici, e guidate da motociclisti distinti ed eleganti: d’obbligo bombette, cravatte, tweed e doppi petti. Baffi e barbe ben curate sono il giusto corollario, ad un evento di una certa classe. Non a caso il motto del raduno riprende scherzosamente il celebre “Live Fast & Ride Slow” cambiato in “Live Tweed & Ride Drapped” (drapped si può tradurre con elegante). Si tratta di un raduno “mondiale” che si svolge in contemporanea in numerose città del mondo, quest’anno ben 500, in rappresentaza di oltre 90 Paesi, con l’obiettivo di superare il numero di partecipanti complessivo dell’edizione 2016, ben 57.000, e sembra proprio che il record verrà non solo battuto ma addirittura demolito: saranno in circa 70.000, infatti, i motociclisti partecipanti.

Lo scopo del raduno è nobilissimo: raccogliere fondi per la ricerca sul cancro alla prostata, inoltre parte del ricavato verrà anche devoluto a favore della prevenzione dei suicidi maschili.

L’obiettivo degli organizzatori è alto: raggiungere i 5 milioni di dollari.  Le città in Italia che parteciperanno saranno diverse, e fra queste c’è anche Bergamo, che ha aderito per la prima volta con grande intensità all’iniziativa e partecipa con grande entusiasmo. L’obiettivo è di portare in piazza qualche centinaio di motociclisti.

Ancora una volta, la Bergamo dei motociclisti si mostra sensibile alle giuste cause; e, se uno va a sfogliare i giornali e i quotidiani locali, si renderà conto che non sono poche le iniziative benefiche organizzate ogni anno dai motoclub “made in Bergamo”. E, a proposito dell’eleganza richiesta per l’evento: è un’eleganza non solo estetica, ma anche d’animo, per dare un importante aiuto alla ricerca.

Quindi, tutti a Bergamo, in linea con tutto il mondo, per vivere, divertendosi, un’esperienza unica, insieme a tanti amici: da una parte, mettere a disposizione le proprie moto, il proprio tempo, la propria verve, dall’altra, fare beneficenza. La qual cosa non ha prezzo.

Forza, dunque, sostenere la Distinguished Gentleman’s Ride è gioia per i motociclisti bergamaschi. Per informazioni ed iscrizioni: Camillo (347.7716383) e Riccardo (348.0904277).