La pista internazionale di Malpensa ha calato il sipario sul campionato regionale MX Lombardia 2017. In programma, la decima ed ultima tappa del circuito regionale di motocross, che ha regalato non poche soddisfazioni ai piloti bergamaschi, che ancora una volta, se mai ce ne fosse stato bisogno, hanno dimostrato tutto il loro potenziale, tanto da spuntare alcuni titolo lombardi. In verità, già nella precedente tappa di Verolanuova tre crossisti orobici avevano centrato il titolo regionale 2017: Mattia Mariani (MC Berbenno) fra i Cadetti, Filippo Farioli (MC Gorle) fra gli junior 125, e Ivano Donghi (MC Cortenuova) fra i Veteran “over 48 MX2”.

Qui, a Malpensa, si sono corse delle belle gare. Nella 125 Junior, vittoria di Andrea Vendruscolo, con i due portacolori del MC Berbenno Edoardo Vanotti e Sebastian Fortini, rispettivamente 5° e 7°. Lo stesso Vendruscolo è risultato il vincitore del titolo regionale, davanti a Raffaele Giuzio e a Edoardo Vanotti, del MC Berbenno. A seguire, in classifica, altri cinque piloti del club valdimagnino: Alberto Barcella (5°); Alessandro Giorgi (7°), Max Ratschiller (8°), Federico Tuani (9°) e Andrea Bonacorsi (15°). E 16° posto per Simone Malagola del MC Costa Volpino.

Poi, nella 125 Senior, vinta da Stefano Andressi, terzo posto per Michele Ciceri, sempre del MC Berbenno. Il campionato regionale 2017 è stato vinto da Marco Villa, con Luca Andronico 11° e Michele Ciceri 15°.

E ora andiamo alla MX1. Nella Elite-Over21, due classi unite, vinta da Stefano Pezzuto (MC Val San Martino), terzo posto per Nicola Lazzaroni, del MC Berbenno; con Stefano Uberti (MC Berbenno) ottavo, e Franco Sirtoli (MC Cortenuova) 20°. Stefano Pezzuto si laurea così campione regionale 2017, con Nicholas Gipponi (MC Berbenno) terzo assoluto. Il nostro Nicola Lazzaroni, però, è vice-campione regionale 2017, dietro a Maurizio Diotto.

Poi, bel secondo posto di Alessandro Giorgi (MC Berbenno) nella Under21, vinta da Gianfranco Mattara (RS 77), con Francesco Tengattini (MC Costa Volpino) quarto. Con questo risultato il pilota dell’Alto Sebino si laurea campione regionale 2017, con Giorgi che fa sua la sesta piazza finale.

Nella MX2, classi unite Elite-Over21, vittoria di Federico Gruarin, con Cristian Abruzzo (MC Berbenno) 9°, Eugenio Pedretti (Team La Cisa) 14° e Aurelio Gelmi (MC Berbenno) 26° (non è andato a punti nella seconda manche). Ciò nonostante, forte del vantaggio messo in cascina in precedenza, Aurelio Gelmi (MC Berbenno) conquista il titolo di campione regionale MX2 Over21; Cristian Abruzzo è 8° e Eugenio Pedretti 21°

Nella Under21, vittoria di Gabriele Arbini, davanti a Nicholas Lumina (MC Val San Martino), con Thomas Martelli e Luigi Dolci, del MC Berbenno, rispettivamente quarto e quinto. Ma applausi a Nicholas Lumina, che si laurea campione regionale 2017 MX2 “Under21”, con i due piloti del MC Berbenno Martelli e Dolci rispettivamente 3° e 4°, mentre gli altri due compagni di club Felix Vaja e Davide Pintossi hanno chiuso al 9° e 15° posto.

Forte di quanto ottenuto dai suoi piloti, il MC Berbenno si laurea vice-campione regionale 2017 nella speciale classifica “a squadre”, dietro al MC Intimiano. E’ la conferma della forza di questo sodalizio crossistico, l’unico in tutta la Bergamasca (in verità, c’è qualche pilota che corre per il MC Costa Volpino), che porta in alto, a livello nazionale e regionale il motocross, nonostante tutti i limiti logistici che la provincia di Bergamo ha: vedi mancanza assoluta di piste…e non è poco!