Il quinto round dei Campionati Assoluti d’Italia di Enduro è andato in scena nel weekend del 16 e 17 giugno nel piccolo centro di Colle di Tora (RI), sulle rive del Lago del Turano tra gli Appennini al confine tra Lazio e Abruzzo.

Gara da incorniciare, agli Assoluti, per Alex Salvini, che con la FE 450 del Team JET-Zanardo ha conquistato due nette vittorie nella classe 450 4T, facendo sua anche una seconda e quarta posizione nella classifica Assoluta. Da sottolineare che Salvini non ha corso nel pieno della forma fisica per problemi fisici dovuti a una probabile infezione intestinale con febbre. La prova del pilota bolognese è risultata, nonostante questo, avvincente, soprattutto nel corso della prima giornata di gara con un arrivo al fotofinish nella Assoluta. Grazie a questi risultati Salvini ha rafforzato ulteriormente la propria leadership nella classifica di campionato della 450 4T, mentre nella classifica Assoluta è ora in seconda posizione per un solo punto.

La seconda doppietta Husqvarna Motorcycles della due giorni degli Assoluti a Colle di Tora è stata ottenuta dal giovane pilota sardo Claudio Spanu, dominatore della classe Youth con la TE 125 del concessionario Osellini di Piacenza. Spanu ha vinto tutte le diciotto prove speciali della propria classe, e con i punti conquistati guida con ampio margine la classifica nazionale.


Nella classe 250 4T Maurizio Micheluz, con l’Husqvarna TE 250 del concessionario Husqvarna Motorcycles H-Center Dal Bello di Conegliano Veneto, ha ottenuto una seconda posizione e una vittoria. Buone anche le prove del suo compagno di team Lorenzo Macoritto, due volte in quarta posizione nella classe Junior con la TE 250. Matteo Bresolin nella 250 4T ha chiuso una volta in quarta posizione e una in terza in sella alla Husqvarna FE 250 del Team JET-Zanardo; sempre con il Team JET-Zanardo il giovane cileno Ruy Barbosa, del MC Bergamo, ha ottenuto due quarti posti nella classe Stranieri alla guida della TE 125.

Il prossimo appuntamento con gli Assoluti d’Italia Enduro per i piloti Husqvarna Motorcycles è il 7 luglio a Bettola (PC).

Alex Salvini: “Sabato è andata abbastanza bene nonostante abbia lasciato secondi preziosi nella prova estrema, perdendo la possibilità di giocarmela fino alla fine. Domenica è andata invece male: ho fatto un paio di scivolate e ho avuto problemi di stomaco. Ho perso la testa del campionato per un punto, ma mancano ancora tre giornate e ce la metterò tutta per riprendermi la leadership”.

Claudio Spanu: “È stato un weekend sicuramente molto impegnativo. Ho vinto la classe Youth e sia ieri che oggi sono riuscito a fare bene anche nell’Assoluta con la sedicesima e la diciassettesima posizione”.

Maurizio Micheluz: “Sabato sono partito con un piccolo problema alla gamba a seguito di una caduta in allenamento: non ero al top della forma ma sono riuscito a battagliare con Martini. Domenica ho avuto un problema nel primo cross test che mi ha fatto perdere una trentina di secondi. Sono le gare: sono comunque contento anche se potevo dare di più.”

Lorenzo Macoritto: “Sabato stavo andando bene, ero terzo nella Junior; poi nell’ultimo fettucciato ho voluto spingere di più ma sono caduto battendo testa e collo, e ho concluso quarto. Stesso risultato domenica. Spero di riuscire a portare a casa un risultato migliore dalla prova Mondiale a di Pietramurata”.

Matteo Bresolin: “Sabato sono partito e ho fatto subito una brutta caduta nell’enduro test, che mi ha fatto perdere il ritmo. Da lì non sono più riuscito a riacquistare fiducia, concludendo quarto con un distacco netto dai primi. Domenica invece sono partito più rilassato e sono riuscito a fare mia la terza posizione di classe”.

Ruy Barbosa: “Sono andato forte e ho fatto decimo nella classifica assoluta nonostante nella seconda estrema abbia commesso un errore che mi ha fatto perdere secondi preziosi”.