La seconda prova del campionato europeo EMX 125, svoltasi ad Arco di Trento (TN), porta la firma di Emilio Scuteri, giovane interprete della specialità inserito nel progetto Talenti Azzurri FMI della Federazione Motociclistica Italiana. Niente da dire, con un secondo ed un primo posto nelle due gare di giornata, si è assicurato la vittoria nella tappa trentina del torneo continentale cross 125, sulla pista di Pietramurata (TN), concomitante con il Gran Premio del Trentino del Mondiale Motocross.

Un successo che proietta il pilota supportato dalla FMI al terzo posto nella classifica provvisoria in campionato, ribadendo il suo ottimo momento di forma già evidenziato con la perentoria affermazione a Montalbano Jonico nel Campionato Italiano Motocross Junior Zona Centro Sud.

Un weekend fantastico!“, l’ammissione di Emilio Scuteri, a confronto nel weekend alla Pista del Ciclamino con il finlandese Emil Weckman, a sua volta 1° e 2° nelle due gare. “Nella prima manche sono partito bene, successivamente ho sbagliato un po’ nei primi giri, ma sono stato in grado di concludere secondo. In Gara 2 ho conquistato subito l’holeshot, restando in testa per tutta la gara. Ho iniziato a spingere da 15 minuti di gara in avanti, riuscendo a prendere quel margine successivamente gestito nel finale”.

Ma attenti, tra i Talenti Azzurri FMI, più che apprezzabile è stata la prova di Andrea Bonacorsi, pilota di punta del Team KTM Silver Action, del manager Mirko Madaschi. Dopo promettenti qualifiche, un problema riscontrato al transponder l’ha relegato, per decisione unilaterale degli organizzatori, a schierarsi per ultimo al cancelletto di partenza di Gara 1, rimontando fino all’undicesima posizione. Un contatto al via della seconda manche con un altro pilota l’ha costretto a correre senza l’ausilio del freno posteriore, riuscendo tuttavia a terminare la corsa al 15° posto.

Pertanto, nella classifica “overall”, che porta i punti di entrambe le manche, il 15enne Bonacorsi, portacolori del MC Berbenno, ha spuntato la 12^ casella di giornata, tale da permettergli di incamerare 16 punti. Con questi punti, aggiunti ai sei conquistati nella tappa d’apertura in Olanda, Andrea Bonacorsi è 12° in classifica di campionato, con 22 punti.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Una giornata da ricordare ed indiscutibilmente positiva. Scuteri ha disputato due bellissime gare conquistando un secondo, un primo posto e la vittoria del weekend, ritrovandosi ora terzo in campionato non così distante dalla testa della classifica. Buona anche la prova di Bonacorsi, penalizzato in Gara 1 da una discutibile scelta degli organizzatori: per un problema al transponder, inspiegabilmente, non l’hanno fatto schierare in base alla sua posizione guadagnata nelle qualifiche, bensì per ultimo. Superata la “rabbia “per questa vicissitudine si è prodotto in una bella rimonta, mentre in Gara 2 ha corso di fatto senza il freno posteriore per un contatto alla prima curva. Un plauso infine a tutti i piloti italiani al via dell’Europeo che si sono espressi su alti livelli, non soltanto ai portacolori del progetto Talenti Azzurri“.

In gara ad Arco di Trento anche un altro pilota bergamasco: il 15enne di Merate, in forza al Team Maddiii Racing Husvarna, Alberto Barcella: per lui un 14° e un 16° posto di manche, che lo hanno collocato in 16^ casella della classifica di giornata. Con questi punti (in Olanda, non aveva preso alcun punto), è ora 25° in classifica di campionato con 12 punti nel carniere. Il suo compagno di team, anch’egli alfiere del MC Berbenno, Federico Tuani non hamolto brillato, chiudendo la giornata trentina in 37^ posizione

 

Prossimo appuntamento dell’Europeo Motocross 125 a Kegums (Lettonia), nel fine settimana del 12 e 13 maggio.