Epilogo tricolore per il Quadcross “targato BG”. Domenica 1° ottobre è una data che sarà ricordata a lungo dal Team Galizzi Factory Racer. Infatti, al Salmour Offroadpark di Salmour, in provincia di Cuneo, dove si è disputata la quinta e ultima prova del Campionato Italiano Quadcross e Campionato Sidecarcross FMI, il sodalizio orobico, il più rappresentativo della Bergamasca, ha dimostrato ancora una volta di saperci fare e di garantire ai tanti appassionati della specialità performance di alta qualità. Due suoi alfieri hanno conquistato il titolo tricolore 2017, un risultato che premia gli sforzi del team bergamasco, a livello tecnico e logistico, ma soprattutto crea quel giusto entusiasmo che può diventare interessante per il futuro della stessa specialità, in termini di aggregazione di nuovi piloti…che ce n’è tanto bisogno.

Ebbene, l’appuntamento piemontese era strategico ai fini dell’assegnazione dei titoli italiani di specialità, anche perché la prova di Montevarchi, in programma il 10 settembre era saltata per il maltempo. Quindi, tutto si decideva a Salmour.

Standing ovation, dunque, al Team Galizzi Factory Racer che ha portato in bacheca due titoli tricolori. Il primo protagonista è stato Paolo Galizzi (Can Am), che ha vinto il titolo italiano 2017 nella classe Sport, dove peraltro era da alcune gare in testa alla classifica di campionato. Certo, a Salmour non è stata una passeggiata, ma ancora una volta ha dimostrato di avere i gradi di primo deella classe, vincendo la tappa davanti a Porracin e Roagna, suoi principali avversari per tutta la stagione. E, alla fine, il portacolori del Team Galizzi Factory Racer di Bergamo ha chiuso il campionato con 220 punti contro i 153 di Majcol Porracin (Kawasaki) e i 144 di Nicolò Roagna. Da segnalare in questa categoria l’ottavo posto finale del 15enne albinese Gregorio Ciceri, che non ha partecipato a tutto il campionato, e il nono posto finale del bresciano Matteo Del Bono, compagno di team di Paolo Galizzi.

Il secondo titolo tricolore “made in Galizzi Factory Racer” è giunto, peraltro con una gara di anticipo, dal giovane bresciano Mattia Venturini, che ha vinto tutte le manche delle cinque tappe disputate in stagione nella classe JF250. Ben 250 punti all’attivo, seguito dal suo compagno di team, il milanese Paolo Bellante, con 116 punti.

Da segnalare, poi, nella classe “regina” la Elite, il nono posto dell’altro rappresentante del Team Galizzi Factory Racer, Nicolò Ruggeri, giunto ottavo.

Ma la Bergamo del Quad era rappresentata nel campionato Quadcross anche dal 23enne albinese Nicola Ciceri, nella classe Elite. Per lui una stagione in chiaro scuro, penalizzata da problemi meccanici, che hanno inficiato lo sviluppo del campionato, ma non hanno scalfito la sua classe indiscutibile.

Sarà per l’anno prossimo, certamente, ma intanto a Salmour, ha dimostrato di poter essere ancora fra i primi, conquistando nelle tre manche due secondi posti e un ottavo posto, riuscendo a fare un grosso salto in avanti nella classifica generale, tanto da agguantare all’ultima gara il terzo posto finale nel campionato 2017, vinto da Andrea Cesari jr.