Cadetti, Debuttanti, Senior, Junior 85 e 125, Epoca e Veteran, per una bella gara, valevole quale quarta tappa del campionato regionale Motocross Lombardia 2018. Tutti in pista il 6 maggio sul crossdromo di Crotta d’Adda, per la regia del MC Gamma. E belle prestazioni per i nostri portacolori, che sono saliti alla ribalta delle cronache, grazie soprattutto ai rappresentanti del MC Berbenno, unico sodalizio orobico a sostenere i crossisti orobici.

Il primo successo “made in Bergamo” nel motocross regionale porta la firma di Mattia Mariani, del MC Berbenno, che ha battuto Simone Cagnoni, del MC Bergamo, nella classe 85 junior. Con questa vittoria Mariani è ora sempre di più al comando nella classifica generale “riders”. A seguire altri quattro piloti del MC Berbenno: Gabriele Biffi (3°), Giacomo Carozzi (8°), Gabriele Sala (11°), Andrea Pecora (12°).

A seguire, il secondo successo “BG” è arrivato nella classe 85 senior: merito ancora di Simone Pavan, del MC Berbenno, che ha messo dietro il compagno di club Luca Ruffini e il rientrante Matteo Luigi Russi, del MC Costa Volpino. Quarto Edoardo Volpicelli e nono Simone Grigis, entrambi del MC Berbenno.

Occhio, ora, ai veteran, dove l’inossidabile Ivano Donghi, del MC Ceres 71, ha vinto nella classe 048 MX2, superando i tre piloti del MC Berbenno, Rodolfo Pessina, Carlo Bertoli e Roberto Meroli, rispettivamente 3°, 4° e 5°.

Già che siamo in questa categoria, segnaliamo il secondo posto di Michele Ciceri, nella 040 MX2, mentre Pompeo Forleo è terzo nella 040 MX1. E terzo posto per Paolo Trezzi nelal 048 MX1.

Fra i più “datai” dei veteran, cioè i 056 MX2, terzo posto di Eugenio Pedretti, mentre Gianpiero Mometti è quinto e Sandro Saiani è sesto. Bella prova di Angelo Signorelli (MC Bergamo) nella 056 MX1, con Franco Sirtoli (MC La Cisa) terzo. Un applauso a questi “manici” d’annata, per il 90% tutti alfieri del MC Berbenno.

Andiamo ora fra i Debuttanti 65, dove si registra la piazza d’onore di Riccardo Pini, in una gara vinta da Giorgio Verderosa. Ora, Pini è primo in classifica generale, con 20 punti di vantaggio su Verderosa. Per la cronaca Andrea Martelli è 4°, Gabriele Codazzi 6° e Gabriele Monzio Compagnoni 7°.

Applausi anche per Alessandro Lucchini, prima punta del MC Berbenno, che è risultato terzo nella classe 65 cadetti, vinta da Mattia Nardo. Ha preceduto il compagno di club Francesco Zoriaco (4°).

In questa classe, tanti altri i piloti del team valdimagnino: Edoardo Martinelli (7°), Federico Salvi (8°), Federico Salvi (6°), Lorenzo Quartini (11°) Gabriele Rossi (12°), Matteo Pessina (14°), Andrea Bruzzese (17°) e Alessio Martone (18°). Ora, Lucchini è al comando della classifica generale proprio sul compagno Zoriaco.

Da ultimo, riflettori puntati sulla classe 125; fra gli Junior, Davide Della Valle (8°), Simone Crippa (12°), Edoardo Vanotti (18°); fra i Senior, deecimo posto per Nicola Pezzoni.

Per quanto riguarda l’Epoca, un 12° e un 17° posto di manche per Giovanni Runggaldier, del MC Bergamo: ora, è quarto in classifica generale.