Ancora motocross (MX) “made in Lombardia”, e ancora grandi prestazioni per i conduttori bergamaschi, che anche sul crossdromo di Gazzade, a Schianno, in provincia di Varese, hanno fatto valere i gradi di primi della classe.  In calendario, i Veteran, i Superveteran, le 125 Junior e Senior, i Master, gli Epoca e i Minicross. Foltissima la partecipazione di piloti, a dimostrazione che il “manubrio largo” sta pian piano crescendo nei consensi degli appassionati di due ruote artigliate.

Ma andiamo a vedere come è andata. Anticipo: è andata alla grande, con due successi pieni.

Partiamo con la categoria Veteran, quella degli arzilli crossisti, che hanno la moto nel sangue. Il successo, nella MX2 048, porta la firma di Ivano Donghi (Yamaha), alfiere del MC Ceres 71. Ma attenti, ottima piazza d’onore di Carlo Bertoli, del MC Berbenno, con il compagno di club Roberto Meroli buon terzo, per un podio tutto “BG”. Donghi è saldamente in testa al campionato regionale.

 

A seguire, nella classe MX2 056, secondo posto per Eugenio Pedretti (Suzuki), pilota di Osio Sopra, portacolori del MC Berbenno, che stavolta è rimasto dietro a Valter Chiappa. Terzo e quarto altri due piloti del MC Berbenno: Gianpiero Mometti e Sandro Saiani.

E ora altre tre piazze d’onore “made in Bergamo”, sempre fra i Veteran. Nella MX1 040 con Pompeo Forleo (MC Berbenno), dietro a Ivan Garancini; nella MX2 040 con Michele Ciceri (MC Berbenno), che non è riuscito a superare Massimiliano Scolaro (da segnalare, comunque, che è primo in campionato); e nella MX1 056 con Franco Sirtoli (Team LC Racing Motocross), dietro al solito Beppe Canella (con questo risultato, però, è primo in classifica di campionato).

 

Il secondo successo “Made in Bergamo” porta la firma di un giovane pilota, milanese di Rozzano, di soli 9 anni: Edoardo Martinelli (MC Berbenno), nella categoria 65 Cadetti. Ma in questa “category” un nugolo di piloti del MC Berbenno si è messo in mostra: Francesco Zoriaco (4°), Alessandro Lucchini (5°), Gabriele Rossi (8°), Federico Salvi (9°), Lorenzo Quartini (10°), Alessio Martone (11°), Andrea Bruzzese (14°).

Piazza d’onore, veramente bella, nella 65 Debuttanti, con Riccardo Pini (MC Berbenno), che guadagna anche la testa del campionato, dopo cinque gare. Ha vinto Riccardo Verderosa. Inoltre, terzo posto per il compagno di club Andrea Martelli. A seguire, altri due piloti del motoclub valdimagnino: Gabriele Monzio Compagnoni (7°) e Gabriele Codazzi (9°).

 

Ed eccoci alla categoria 85 Junior, vinta da Andrea Valetti, del MC Lumezzane. Ben quattro piloti del MC Berbenno in evidenza: Mattia Mariani 2° (ma 1° in campionato), Gabriele Biffi (3°), Andrea Pecora (10°), Gabriele Sala (12°).

Applausi, poi, nella 85 Senior, per Simone Pavan, portacolori del MC Berbenno, secondo di giornata, dietro al vincitore Daniel Gimm. A seguire, due piloti del MC Berbenno, Luca Ruffini 3° e Edoardo Volpicelli 4°, con Andrea Bocconi (MC Bergamo) che è giunto sesto.

Una bella piazza d’onore anche nella categoria Epoca, con Giovanni Runggaldier (MC Bergamo), in una gara vinta da Marco Veronesi.

Da segnalare, infine, il 10° posto di Nicola Pezzoni, nella 125 Senior, vinta da Maurizio Diotto.