Sesta tappa del campionato regionale MX1 e MX2 (Fast, Expert, Rider) e Top Class, e quinto round del circuito Veteran. Teatro delle operazioni la pista internazionale di Ottobiano (Pavia). E anche qui, come nei precedenti passaggi, ad essere sugli scudi sono stati i piloti bergamaschi, che non mancano mai di dimostrare il loro valore, alla faccia della carta d’identità. Ad eccellere, per numero di partecipanti, ma soprattutto per risultati, sono stati i rappresentanti del MC Berbenno e del MC Val San Martino di Vercurago, punte di diamante del cross “made in Bergamo”. Come risultati c’è stato l’imbarazzo della scelta: successi, posizioni da podio, piazzamenti.

Partiamo dalla categoria Veteran, quella degli aficionados del manubrio largo, quella di chi non molla mai, dove si registrano alcune buone performance dei piloti orobici. Nella classe MX056, successo pieno per Eugenio Pedretti, pilota di Osio Sopra, portacolori del MC Berbenno, che, in sella alla sua Suzuki, ha regolato Valter Chiappa e Bruno Fumagalli. Quinto e sesto altri due piloti del MC Berbenno, Gianpiero Mometti e Sandro Saiani.

 

Secondo successo “tutto orobico” nella MX048, con il “bassaiolo” Ivan Donghi (Yamaha), alfiere del MC Ceres 71; ma attenti, ottima piazza d’onore di Carlo Bertoli, del MC Berbenno, con il compagno di club Roberto Meroli che è giunto quinto.

 

E ora altre tre piazze d’onore “made in Bergamo”, sempre fra i Veteran. Nella MX1 040 con Pompeo Forleo (MC Berbenno); nella MX2 040 con Michele Ciceri (MC Berbenno); e nella MX1 056 con Franco Sirtoli (Team LC Racing Motocross).

 

Da segnalare che dopo cinque gare, Michele Ciceri, Eugenio Pedretti e Ivan Donghi guidano la loro classe nella classifica di campionato, mentre Franco Sirtoli è distanziato in seconda posizione di soli 9 punti dal leader Beppe Canella. Mente nella MX1 over48, solo una manche per Stefano Borella, del MC Val San Martino, che quindi totalizza un nono posto.

 

Ed eccoci alla categoria Top Class, dove si registra un grande exploit del MC Val San Martino di Vercurago, per la gioia del presidente Milko Crotta, con la vittoria, nella MX1 Elite, di Gabriele Arbini, davanti a Gianfranco Mattara del MC RS 77. Nella MX1 Fast, invece, vinta da Tomas Regadini, sesto posto per Davide Vanini, del MC Val San Martino, mentre altri due piloti del MC Berbenno si sono messi in luce nelle retrovie: Stefano Uberti (8°) e Nicola Lazzaroni (10°).

Nella categoria Top Class, classe MX2 Elite, ecco che un altro pilota del MC Val San Martino si è installato sul primo gradino del podio: è l’internazionale Giuseppe Tropepe. Il tutto impreziosito, per i colori bergamaschi, dall’ottima piazza d’onore di Paolo Lugana (Yamaha), del MC Berbenno, che così si installa al primo posto in classifica generale; con Davide Cislaghi (Team Silver Action KTM) giunto terzo.

Nella classe MX2 Fast, poi, ottimo terzo posto di Andrea Bonacorsi (Team Silver Action KTM), alfiere del MC Berbenno, in una gara vinta da Kevin Cristino; da segnalare, nella stessa classe, le prestazioni di altri quattro piloti orobici: Thomas Martelli, del MC Berbenno (4°), Emanuele Alberio, del MC Val San Martino (7°), Federico Tuani, del MC Berbenno (8°), Marco Vanini, del MC Val San Martino (10°).

 

Nella categoria MX1, ottima piazza d’onore, per Luca Quarti, del MC Berbenno, nella classe Fast; e uguale secondo posto per Matteo Manenti, del MC Val San Martino, nella classe Expert; mentre Simone Piccolo, del MC Val San Martino, è giunto quarto nella classe Rider.

Nella categoria MX2, Ludovico Piazzoni, del MC Val San Martino, ha spuntato un ottavo posto nella classe Expert; mentre nella classe Fast, discreto sesto posto per Christian Abruzzo del MC Berbenno); fra i Rider, invece, nono posto per Alessio Sesana, del MC Val San Martino, mentre tre piloti del MC Berbenno hanno fatto registrare solo discreti  piazzamenti: Andrea Zanoli (12°), Thomas Bertolini (13°) Simone Crippa (16°).

 

foto Passera e Dondi