La mitica “Parigi Dakar”, versione anni ’90 si ripresenta ai nastri di partenza. Si chiama Africa EcoRace, edizione 2018, e si correrà sulle piste della indimenticabile corsa nord-africana, antesignana di tante raid-marathon che poi si sono succedute negli anni. Per la cronaca, l’Africa Eco Race nasce dalle ceneri della vecchia “Parigi Dakar”, quella vera per intenderci, non quella di oggi che si corre in Sud America.

 Ebbene, quella che è considerata l’unica vera corsa a Dakar, ritorna per la sua decima edizione. Con un percorso di 6.500 km in programma, partirà dal Principato di Monaco il 31 dicembre e, attraversando l’Africa con 5 tappe in Marocco e 6 tappe in Mauritania, si concluderà il 14 gennaio in Senegal, a Dakar, presso il “famigerato” “Lac Rose”.

Una corsa d’antan, d’altri tempi, con maggior navigazione: una vera avventura, che sarà vissuta con uno spirito e una passione da veri intenditori. E quando si parla di Africa, di deserti, di dune, ecco che Bergamo si gira e scorge là in fondo, sulla sua moto, Simone Agazzi, il 41enne pilota del Monterosso, che lo scorso inverno è stato capace di destreggiarsi al meglio in Sudamerica, fra Paraguay, Bolivia e Argentina, ottenendo un’ottima 37^ posizione al traguardo finale del “Rally Dakar” 2017: un risultato di prestigio, perché è risultato il migliore degli italiani in gara, mentre nella sua classe, la T1, ha chiuso addirittura in 19^ posizione.

E sarà proprio Simone Agazzi, classe 1976, concessionario e team manager, a portare in Africa la tradizione motociclistica di Bergamo, nella speranza che possa fare un’altra grande impresa, lungo, per certi tratti, il famoso percorso della mitica “Parigi Dakar”.

L’edizione 2018 dell’Africa EcoRace ha due caselli: quello in entrata, la partenza il 31 dicembre 2017, quello in uscita, l’arrivo 14 gennaio 2018.

In verità, lo start vero e proprio è previsto per martedì 2 gennaio a Nador, in Marocco. In gara, con il pettorale n° 120, alfiere della RS Moto HondaRally Team, ci sarà, come detto, il suo team manager, il nostro Simone Agazzi, al debutto in questa prestigiosa gara.

La moto che Agazzi porterà in gara è la Honda CRF 450 Rally Limited Edition, preparata nella sede della Concessionaria Honda RS Moto di Bergamo, con special parts realizzate in collaborazione con la MST di Reggio Emilia. Il nostro pilota sarà sostenuto anche da Honda Italia, nella persona di Alberto Laneri, che ha creduto fortemente in questo progetto agonistico.