Applausi alla squadra della Lombardia, per il grande exploit ottenuto al “Trial delle Regioni” 2017. Un successo che vale doppio, visto che la regione Lombardia era al rientro in questa competizione, organizzata dal Moto Club Lazzate e valevole per la conquista del Trofeo Diego Bosis, alla memoria. In campo 13 regioni, con oltre 180 piloti in lizza.

E la Lombardia non ha avuto problemi a centrare il successo pieno, forse anche per il fatto che le prove allestite dai volontari del club brianzolo erano quasi tutte facili, così da ottenere uno “zero” nello score finale. Sul secondo gradino del podio sono saliti, invece, un po’ a sorpresa i piloti della squadra del Veneto, che hanno lasciato sul campo 4 penalità, mentre i rappresentanti del Piemonte, i più accreditati alla vigilia del successo, e che detenevano il trofeo da alcune stagioni, si sono dovuti accontentare del terzo posto, spendendo 7 penalità. Al quarto posto la Liguria, con 29 penalità, e al quinto posto la squadra della provincia autonoma di Bolzano con 31 penalità. Onore al merito, dunque, alla squadra lombarda, composta da Daniele Tosini, Davide Nava, Valerio Codega e Massimiliano Delli Paoli.

Il successo della Lombardia è stato ancora più eclatante, se si considera che anche la Coppa delle Regioni è stata vinta da una squadra lombarda. Peraltro con una nota bergamasca: infatti, il terzetto era composto da Pietro De Angelis, Diego Acquistapace e dal pilota bergamasco, in forza al Team TZ Trial del Motoclub Bergamo, Sergio Pesenti. Seconda in questa speciale competizione è risultata la squadra del Piemonte e terza l’Emilia Romagna. Da segnalare la presenza, come accompagnatore, di Alex Buzzoni, compagno di club di Sergio Pesenti, nel Team TZ del MC Bergamo.

Ma non è finita, perché anche la Coppa Regioni Giovani è stata un dominio lombardo: al primo posto Lombardia 1 davanti alla Lombardia 2 e Piemonte 1.
E successo ancora lombardo, se si guarda alla classifica per club, la Coppa Regioni Club: al primo posto Monza, davanti a Gentlemen’s e Tre Torri. Nella speciale classifica Vintage, invece, il podio è stato occupato nell’ordine da Veneto, Toscana 1 e Piemonte 1.

Le premiazioni hanno visto impegnato sotto il podio il coordinatore regionale trial Angelo Panteghini.

 

la foto di Sergio Pesenti è di Mototrial