Settembre, tempo di verdetti per il campionato italiano Enduro Major Maxxis 2017. Domenica 24 settembre, a Maserno, in provincia di Modena, si svolge la quinta ed ultima tappa della stagione agonistica 2017, dove si sfideranno i piloti “over 35”. Si tratta del rush finale, decisivo per l’assegnazione dei titoli stagionali di categoria. E per molte classi è la resa dei conti. Alla regia organizzativa è stato chiamato il Motoclub Alta Valle Reno, che ritorna nel circuito tricolore dell’Enduro dopo ben 11 anni. Era il 2008 infatti quando il club modenese diresse una prova di campionato italiano e domenica 24 settembre sarà di nuovo in pista. Per una tappa che vedrà al via ben 330 atleti, grazie anche all’unione con il campionato regionale Emilia Romagna. Un connubio quello tra nazionale e regionale che darà vita sicuramente a una domenica ricca di spettacolo, con i centauri dalle due ruote tassellate che si destreggeranno tra boschi, mulattiere e sentieri all’interno dei quali saranno affrontate due prove speciali.

Circa la partecipazione dei piloti bergamaschi, questa è nutrita e folta, in tutte le classi. Sotto i riflettori una vera “pattuglia”, massiccia e determinata, che non mancherà di dimostrare a tutta Italia di possedere, non solo per tradizione, ma anche per qualità tecniche, i gradi di prima della classe.

In ottica campionato, nel precedente appuntamento di Rivanazzano Terme dello scorso 16 luglio, sono stati due i titoli assegnati con una giornata d’anticipo: quello della Expert 1 con Marco Feltracco e quello dei Team Indipendenti con il TNT Corse, vincitore tra le squadre. Ancora da assegnare tutte le altre medaglie d’oro marchiate 2017, anche se in alcune classi è solo l’aritmetica a far rimandare il verdetto.

Nella classe Ultra-Veteran (piloti nati dal 1961), il leader è Angelo Signorelli, del MC Bergamo, che guida la classifica grazie a quattro vittorie sui quattro round fin qui disputati. alle spalle di Signorelli, distanziato di 14 punti, c’è Renato Pegurri (Husqvarna), del MC Costa Volpino. A seguire, occhi puntati su Stefano Ongaro e Mario Grasseni, della Scuderia Casazza, Maurizio Cecconi, della Scuderia Norelli, e Imerio Plebani, sempre della Scuderia Casazza.Leader della Master2 è il perugino del MC Costa Volpino Federico Mancinelli (KTM). Mentre da osservare è Giorgio Alberti, sempre del MC Costa Volpino, che si trova in seconda posizione nella Master1.

 

 

 

 

Installato in seconda piazza, nella Expert2, è anche Carmelo Mazzoleni, della Scuderia Norelli, con avversario, a soli due punti, in Cristian Spreafico, del MC Val San Martino. Lotta per la seconda posizione, poi, nella Expert1, fra Massimo Antoci, della Scuderia Norelli, e Maurizio Zigliani, del MC Lago d’Iseo.

Nella expert3, invece, Davide Marangoni, della Scuderia Norelli, lotta per la terza piazza , mentre Fabiano Gusmini, della Scuderia Casazza, attualmente quarto, tenta di risalire in terza piazza.

Un occhio anche al campionato a squadre per Motoclub, dove in testa c’è il MC Ragni di Fabriano, ma ad inseguire ci sono tre club bergamaschi: MC Costa Volpino, MC Lago d’Iseo e Scuderia Norelli.