Il campionato italiano Maxxis Prestige, ha fatto tappa a Castiglione del Lago (Perugia). Dopo il rinvio e successivo annullamento della gara di Savignano sul Panaro, quella umbra è diventata a tutti gli effetti la terza prova del campionato tricolore. Disegnata sulle colline sulle rive del Lago Trasimeno, a pochi chilometri dal confine che divide l’Umbria dalla Toscana, la pista di “Gioiella” è un impianto “storico”: infatti, ospitò il primo Gran Premio mondiale della sua storia esattamente trent’anni fa, con la vittoria di Jean-Michel Bayle. Sempre gestito dal MC Trasimeno, oggi l’impianto, caratterizzato da saliscendi veloci e salti spettacolari, è intitolato allo storico presidente del sodalizio, Vinicio Rosadi.

Alla partenza c’erano gran di aspettative: infatti, a causa del cancellamento della gara di Savignano sul Panaro, le classifiche di campionato sono ancora quelle maturate dopo la prova del 22 aprile a Ponte a Egola. Ebbene, grande fermento, grande spettacolo.

E anche in questo caso riflettori puntati sul Team Silver Action KTM, che ha fatto vedere i grandi di primo della classe anche in terra umbra. Merito del trevigliese Gianluca Facchetti che, nella classe MX2 Elite, è risultato secondo alle spalle di Simone Furlotti, peraltro in un parterre di piloti di assoluto “prestige”.

A seguire, tutti i migliori piloti del circus italiano e continentale. Per esempio, Mattia Guadagnini (Team Maddii Racing). E il dalminese Yuri Quarti, del MC Berbenno, ottavo sotto la bandiera a scacchi: questo risultato gli permette di installarsi al nono posto in classifica generale. Subito dietro, il compagno di club Paolo Lugana. E 17° il compagno al team Silver Action Nicola Bertuzzi (ora, è 11° in classifica generale).

Gradita presenza quella dello stezzanese Rudy Moroni (KTM), che ha chiuso al gara al 19° posto.

Per la cronaca, nella MX2 Fast, vinta da Antonio Mancuso, 14° posto per Felix Vaja, del MC Berbenno.

E andiamo ora alla MX1, divisa da regolamento in Elite e Fast. Nella prima sezione, vittoria di Alessandro Lupino (Kawasaki–Fiamme Oro), davanti a Davide De Bortoli (Honda–Gaerne) e Stefano Pezzuto, del MC Val San Martino.

Ma gli occhi dei bergamaschi erano rivolti alla sezione Fast, dove gareggiavano alcuni nostri portacolori. Qui, ha vinto Riccardo Righi, ma ottima terza piazza per Alessandro Giorgi, del MC Berbenno, e 19° posto per Stefano Uberti, dello stesso team valdimagnino. I due piloti sono rispettivamente 13° e 14° in classifica generale di campionato.

Da segnalare, nella speciale gara “Supercampione”, il 12° posto di Gianluca Facchetti.