C’erano grandi attese per la partenza del Campionato Italiano Motocross Prestige 2018. E tutte si sono concretizzate in uno spettacolo avvincente, complice anche il maltempo e la pista fangosa, che ha messo a dura prova i piloti. Sabato e domenica scorsa, il crossdromo “Ciclamino” di Pietramurata, ad Arco di Trento, ha ospitato la prima prova della massima competizione del motocross nazionale targato FXAction. Per il Moto Club Arco è stata una prova generale in vista dell’appuntamento con il Campionato del Mondo, che arriverà in Trentino nel prossimo mese di aprile. E tutto si è svolto nel…migliore dei modi. Cioè pista tosta, cattiva, da veri manici, molti dei quali di caratura internazionale.

Gli occhi degli aficionados “made in Bergamo” erano tutti puntati sui propri beniamini, in primis quello Yuri Quarti, 18enne di Dalmine, del Team Silver Action di Mirko Madaschi, che buone cose aveva fatto vedere nel trittico degli Internazionali d’Italia. Ebbene, nella doppia gara del weekend trentino, il pilota dalminese ha fatto suoi un settimo e un ottavo posto, che sanno di continuità. Ma in casa “orange” del Team Silver Action applausi per il milanese Davide Cislaghi, che dopo la sesta piazza rimediata in Gara 1 (vinta da Giuseppe Tropepe del MC Val San Martino), si è preso ampiamente la rivincita in Gara 2, andando a vincere, davanti a Lesiardo e Furbetta. La classifica di giornata, però, lo ha lanciato in seconda posizione, dietro proprio a Tropepe (430 punti), con un distacco di 35 punti. Quarti è settimo, forte di 213 punti, di cui 23 rimediati nella Supercampione.

Da segnalare nella Elite, la presenza in gara dello stezzanese Rudy Moroni, in forza al MC Lago d’Iseo, che ha messo in carniere un nono e un dodicesimo posto, che gli sono valsi il primo posto nella classifica di giornata Gruppo (licenza) Fast, come pure nella classifica generale Prestige, sempre Gruppo Fast. E che dire dell’altro esponente del Team Silver Action Villanueva Sanchez Mahy, reduce dai problemi alla spalla? Per lui un 12° posto in Gara 1 e un 24° in Gara 2, che gli valgono un 13° posto in classifica di giornata e nella generale Prestige.

In gara anche l’altro “orange” di Mirko Madaschi, Nicola Bertuzzi. Bella gara, quella trentina, con un 14^ e un 13ˆposto, che lo fanno salire in 16^ posizione nella generale Prestige.

Ed eccoci ai due alfieri del MC Berbenno Felix Vaja e Thomas Martelli: per loro, dopo due gare oltre la 25^ posizione, rispettivamente un 6° e un 8° posto nella classifica generale Gruppo (licenza) Fast. Ma attenti, per Felix Vaja, due ottimi risultati nel Challange Yamaha riservato ai piloti della Casa di Iwata che partecipano alla MX1 o alla MX2 con licenza Fast: per lui una vittoria e una piazza d’onore, che lo lanciano al primo posto nella classifica parziale.

Brutta Gara 1 per Paolo Lugana, del MC Berbenno, chiusa in 23^ posizione; ma pronto riscatto in gara 2, dove è giunto nono, dietro al compagno di club Yuri Quarti. Nella classifica di giornata e nella generale Prestige, un bel 10° posto totale.

 

E ora uno sguardo al Gruppo B della MX1, dove correvano due piloti del MC Berbenno, come Alessandro Giorgi e Stefano Uberti. Per il primo, un 5° e un 3° posto, che gli permette di ottenere un 2° posto di giornata nel Gruppo Fast e un 13° posto nella classifica Prestige. Per il secondo, un 10° e un 21° posto, per una classifica di giornata gruppo Fast all’11° posto e una 23^ piazza nella classifica generale Prestige.