La Bergamo delle moto “rugginose” applaude i suoi primi campioni italiani della stagione 2018. Con una gara d’anticipo rispetto al termine del Campionato Italiano FMI Regolarità d’Epoca Gruppo 5, a Pietralunga (PG), si sono già laureati campioni italiani 2018 sette piloti; fra questi ben tre conduttori orobici.

 

I campioni italiani già matematicamente sicuri di conquistare il titolo  tricolore della specialità  sono Paolo Maria Sala nella A4, Massimo Parrini in A5, Giancarlo Donadio in B3, Nazzareno Artifoni in C1, Pietro Caccia in C2, Valter Testori in C5 ed Enrico Maloberti in E2.

Tutti gli altri, invece, dovranno aspettare l’esito della gara di Casciana Terme, in programma il 9 settembre, nel corso dell’ultimo round della stagione, che vede in cabina di regia il Moto Club Valdera. Visti i punteggi di certe classi, ma soprattutto i distacchi fra i contendenti, sarà un rush finale elettrizzante, che si giocherà fino all’ultimo centimetro.

Nella A1 Alberto Rittà (Scuderia Grumello Bergamo) se la dovrà vedere con Roberto Cancelli, Giuseppe Milanesi e Luca Santucci. In A2 Alessandro Degano deve stare attento a Maurizio Dominella, del MC Careter Nembro, secondo in campionato a 19 lunghezze. In A3 Roberto Perere ha buone chance di battere Fabio Parrini. In B2 è battaglia fra Alfredo Gamba (MC Careter Nembro) e Alberto Gennaro (Scuderia Norelli Bergamo). Attese sorprese nella classe C3, con in lizza ancora Marco Bianchi (Scuderia Norelli Bergamo), Stefano Gibertoni e Giuliano Butti. Nella C4 sfida aperta fra Enrico Tortoli e Walter Bettoni (Scuderia Grumello Bergamo). Nella C6 Michele Lorenzetti, Massimo Sfondrini (MC Careter Nembro) e Giorgio Goldoni se la giocheranno fino alla fine, perché staccati fra loro di pochissimi punti.

Quinta vittoria in D1 per Federico Fregnan, a cui però manca ancora la certezza matematica per festeggiare il titolo. In D2 Giuseppe Vernagallo deve guardarsi le spalle da Luca Lorini (MC Careter Nembro). In D3 Stefano Bosco e Gualtiero Brissoni (Scuderia Grumello Bergamo) si contenderanno il titolo all’ultima gara. Saldamente in testa alla D5 c’è Fausto Scovolo (Scuderia Norelli Bergamo) vincitore su Osvaldo Armanni e Mauro Uslenghi ma anche qui manca la certezza matematica per festeggiare. Paolo Giulietti, Philipp Sparer, Alessandro Vaccari e Ivo Zorzitto (MC Careter Nembro) saranno allo sprint finale a Casciana Terme per il titolo della D6. Nella X1 Riccardo Terranova deve stare attento a Nicola Tetoldini. In X2 la vittoria di Alessandro Pierannunzi (MC Costa Volpino) lo ha portato al comando della classifica con Andrea Stucchi alle sue spalle con 2 soli punti di distacco.

In X4 la battaglia fra Ettore Rivoltella (Scuderia Norelli Bergamo) ed Andrea Purinan (Scuderia Grumello Bergamo) staccati ora da 3 punti, finirà solo a Casciana Terme. italiani in Toscana a settembre.

Finale di stagione entusiasmante, poi, per le due classifiche a Squadre: nel Trofeo il MC Pantera deve stare attento al MC Careter Nembro “Imerio Testori” B, secondo a 8 punti e con 10 di vantaggio sulla Scuderia Grumello Bergamo A. Nel Vaso il MC Manzano è in testa con nove punti di vantaggio sul MC Careter Nembro, davanti alla Scuderia Grumello Bergamo.

 

Il prossimo appuntamento è il 9 settembre a Casciana Terme, in Toscana.

ringraziamento a PhotoMet