Sono venuti da Genova, da Parma, dalla Svizzera, da Monza, Milano, dalla pianura bergamasca e, ovviamente, dalla Valle Seriana i partecipanti al 1° “Ritrovo di veicoli elettrici in Val Seriana”. Una dozzina di auto hanno occupato piazza Orologio, a Clusone, tra le 17 e le 19, per mostrare a tutti che “viaggiare green” si può fare, è bello, comodo e fa bene al pianeta e alla nostra salute. In vetrina, diverse auto: Nissan Leaf, Zoe, Smart, NV 200 e addirittura la Tesla, definita “la Ferrari delle auto elettriche”).

L’evento è iniziata in realtà nel primo pomeriggio, presso la sede della Termovalseriana srl, azienda di Rovetta che ha inaugurato così la prima stazione di ricarica per auto elettriche sull’altopiano di Clusone, disponibile 24 ore su 24 con una semplice tessera.

Specializzata negli impianti di riscaldamento, negli anni la “TVS” si è distinta per una particolare sensibilità al tema dell’energia pulita e del risparmio energetico. “In questo ambito abbiamo sempre cercato di utilizzare e mettere in atto le migliori soluzioni atte a dare il maggior confort con il minor impatto ambientale – spiega Giulio Benzoni, amministratore della Termovalseriana srlCertamente, non è stato facile, perché prima di tutto abbiamo deciso di incarnare questa filosofia per trasmettere ai nostri clienti un messaggio forte. Ecco, qualche esempio per fare qualcosa che può migliorare la qualità della vita di tutti: pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie a condensazione (ormai obbligatorie), auto a metano o elettriche, accumulatori di energia che non disperdano la potenza generata dal fotovoltaico e altro ancora, perché la natura presto o tardi i nostri sbagli ce li fa pagare”.

Quindi, è intervenuto Luigi Lovati, della Protec Group srl, co-organizzatore dell’evento insieme a Termovalseriana srl e vero installatore del punto di ricarica. “La nostra azienda – precisa Luigi Lovati – da più di un decennio, con la divisione ProtecSUN, si occupa di realizzare impianti da fonti rinnovabili; ed è stata una naturale conseguenza inserire il settore della mobilità elettrica, da cui è scaturita la collaborazione con Termovalseriana srl per questo e per i nuovi progetti che stiamo sviluppando”.

L’evento, inserito all’interno della Settimana Europea della Mobilità, ha ricevuto il plauso del sindaco di Rovetta Stefano Savoldelli, che è intervenuto all’inaugurazione della stazione di ricarica e si è complimentato per la dimostrazione effettuata da un’azienda privata, come Termovalseriana srl, che ha dato un esempio concreto alle comunità e alle amministrazioni comunali, certamente si impegneranno a cogliere il messaggio e a predisporre nuove iniziative dedicate al mondo dell’elettrico e, in generale, del green.