Dopo la gelida apertura del Trentino, in aprile, e la prova disputata a giugno, a Gaggio Montano (BO), il Campionato Italiano MiniEnduro fa tappa nel Lazio, a Graffignano (VT).

Ad attendere i giovani piloti per questo risolutivo confronto ci sarà un Cross Test di 3.5 km e un Enduro Test di 3 km, entrambi da ripetersi cinque volte al sabato e quattro la domenica.

Circa le classifiche provvisorie, la scena nella Classe 125 è di Riccardo Pasquato (Yamaha) con 80 punti, che si presenta al confronto finale con un vantaggio di 24 lunghezze sul bergamasco Simone Cagnoni (Vent), attualmente a quota 64, seguito a distanza da Alessio Berger (Sherco).

Nella classe 85 Senior la classifica è davvero corta: il podio momentaneo della generale è composto da Yuri Lombardo (KTM) che, forte delle ultime prestazioni, si è portato in vetta alla provvisoria con 60 punti, scavalcando Tommaso Roccato (Husqvarna), ora è retrocesso in seconda posizione con 58 punti. Entrambi sono seguiti da vicino da Diego Pitzoi (KTM) con 56 punti.

Situazione più delineata nella 85 Junior, con Francesco Poeta (Husqvarna) che guida la provvisoria con 80 punti al suo attivo, 18 in più dei due bergamaschi: l’albinese di Vall’Alta Massimo Lorenzi (Husqvarna), in forza alle Fiamme Oro Milano, e il vertovese Mattia Cagnoni (KTM), del MC Bergamo/Ponte Nossa.

Grande equilibrio nella 65 Cadetti, dove al comando figurano Evan Moschetti (Husqvarna) e Andrea Surini (KTM), del Team Cello 555 con 74 punti; a distanza di sicurezza segue Leone Lombardo (KTM) con 58 punti.

Il leader della Classe 50 codice è Matteo Fersini con 74 punti, con Nicholas Tomasi attaccato a quota 72, mentre distanziato con 58 punti c’è il seriano di Castione della Presolana Marco Pasinetti (Vent), in rappresentanza del MC Bergamo.

Nella 65 Debuttanti il leader è ancora Giacomo Donde’ (KTM) che conduce con 60 punti davanti a Mauro Musci (KTM) staccato a 66 punti, terzi in classifica la coppia Diego D’Angelo e Alex Pirone anche loro entrambi su KTM, con 56 punti.

Nel Girls Trophy la situazione prima di Graffignano vede un pari merito sul gradino più alto del Podio, con Karola La Mantia (Husqvarna) ed Emily Faganel (KTM) prime a quota 74 punti, seguite da Roberta Gallina (Husqvarna) con 60.

Per quanto concerne le squadre, la Femminile è ancora guidata con 116 lunghezze dal Motoclub Il Carso con Emily Faganel e Anna Marconi, mentre la Maschile per Club è guidata dal Motoclub Gaerne con 208 punti, squadra composta da Riccardo Pasquato, Nicholas Tomasi, Cristian Garzotto, Alunno Cesare Mancini e Giulio Ponza.