Impresa di Michele Pirro in SBK. Nel round Pata, l’alfiere Ducati che corre con il Team Barni Racing di Calvenzano, ha fatto doppietta con una straordinaria performance a Misano, sul circuito Marco Simoncelli.

GARA1

In Gara1, nella notte di Misano, sono stati i fari della Ducati Barni Racing di Pirro a sfrecciare davanti a tutti. Il pluricampione italiano è tornato alla vittoria nella Racing Night ELF CIV. Atmosfera magica in pista, con la notte che avvolge pian piano tutto il paddock, le luci che illuminano l’asfalto del Misano World Circuit e i fari delle SBK ELF CIV che disegnano traiettorie quasi magiche tra i cordoli. In gara è stata grande bagarre tra Alessandro Delbianco (Honda DMR Racing) e Michele Pirro, con il primo a lungo in testa e una parte finale di gara dove più volte ha provato a resistere all’attacco di Pirro, salvo doversi arrendere nel finale. Delbianco che, penalizzato di due secondi per track limit, è stato costretto a cedere la piazza d’onore a Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos Racing), che ha chiuso a 3.508 secondi di distacco da Pirro. Per la formazione di Calvenzano è il sesto successo su sette gare stagionali, tutte firmate dal pilota pugliese che in classifica ha 55 punti di vantaggio su Lorenzo Zanetti. In classifica generale Pirro è in vetta con 170 p. davanti a Zanetti con 115 e Vitali (quarto in gara) con 88 p.

E che dire di Stefano Valtulini, impegnato nella SS600? Umore decisamente meno allegro: la Yamaha del Team Rosso Corsa ha portato il pilota bolgarese all’ottavo posto in classifica nella Supersport 600, a 11”351 da Federico Caricasulo, ancora vittorioso. Partito dalla tredicesima casella, il 25enne di Bolgare ha dato il meglio di sé nella parte iniziale della gara, effettuando un paio di sorpassi nel giro inaugurale, ma poi alcuni problemi tecnici si sono evidenziati con forza, limitando la corsa della sua Yamaha.

GARA 2

Dopo un problema in partenza, il tester Ducati si è ritrovato ultimo. Da quel momento però ha cominciato a macinare il proprio ritmo fino ad arrivare a lottare per la vittoria. Negli ultimi giri la gara della SBK ha regalato emozioni a non finire. In testa c’erano Delbianco (Honda DMR Racing) e Zanetti (Ducati Broncos Racing), con il primo che provava a dare lo strappo finale. Fino al momento in cui Pirro recuperava entrambi, passava Zanetti e andava a vincere per un solo millesimo su Delbianco. Un arrivo al fotofinsh da brividi. Il podio finale è stato quindi Pirro davanti a Delbianco e Zanetti. In classifica generale Pirro è leader con 195 p. davanti a Zanetti a 131 p. e Delbianco a 101 p.

Doppietta ancora di Caricasulo nella Supersport 600.Dietro di lui, a quasi un secondo di distanza, ha chiuso il francese Andy Verdoia (Yamaha Gomma Racing) con Roberto Mercandelli in terza posizione, transitato sotto la bandiera a scacchi con 3 secondi e mezzo di distacco dal vincitore. Sesta posizione, invece, per Stefano Valtulini con la Yamaha del Team Rosso Corsa: evidentemente penalizzato dal 13° posto in griglia di partenza, il pilota di Bolgare è finito a 10 secondi e 882 millesimi da Federico Caricasulo.

In classifica generale Mercandelli è in vetta con 125 p. davanti a Roccoli (8° in gara) e Bussolotti (7° in gara), entrambi con 109 p.

 

Da segnalare, che il Team Barni Racing festeggia il 3° posto di Nicholas Spinelli nel National Trophy 600 classe Big Sport e il 4° di Luca Salvadori nel National Trophy 1000.

L’ELF CIV tornerà in pista a fine mese con il Round 5 dal Mugello

 

 

Photographer AP 78