Si riparte, l’inverno volge al termine, si riportano le moto fuori dai garage, si accendono i motori, si lustrano le cromature, si sistemano i meccanismi. La stagione agonistica 2021 attende ai cancelletti di partenza la squadra-corse del MC Costa Volpino. E sarà un grande anno, ancora. Come quello appena trascorso, il 2020, che ha visto la compagine alto-sebina (o basso-camuna, che dir si voglia) conquistare, dopo 45 anni, un titolo a squadre, precisamente il titolo tricolore enduro major a squadre, oltre a cinque titoli italiani individuali.

Palcoscenico privilegiato delle corse costavolpinesi è stato il campionato italiano major, quello riservato agli “over 36”, senza dimenticare le belle performance fatte registrare nel tricolore “under 23”, nel tricolore enduro vintage e nel tricolore mini-enduro.

Una bella soddisfazione per il gruppo sportivo guidato da patron Giancarlo Carrara che, oltre a rimarcare i tanti risultati individuali, sottolinea con forza l’ambito titolo tricolore major a squadre, che evidenzia la grande forza del motoclub. Ha surclassato i trevigiani del MC Gaerne e i laziali del MC Caerevetus, con la Scuderia Norelli del MC Bergamo che ha dovuto accontentarsi del quarto posto.

A fregiarsi del titolo sono stati Renato Pegurri, di Sovere, a segno nella classe ultra-veteran 2T; il bresciano Giorgio Alberti nella classe expert 250 4T; il cremasco Roberto Rota, che portato nel pallottoliere il secondo nella top class; e l’altro bresciano Massimo Grammatica, quarto nella veteran 2T.

Due titoli tricolori, poi, sono arrivati dal castionese Gabriele Pasinetti, primo nella classe 125 cadetti del campionato tricolore “under 23”; e da Andrea Surini, fra i debuttanti, nel tricolore mini-enduro.

Il quinto titolo tricolore individuale è arrivato nel campionato italiano di regolarità d’epoca gruppo 5, con Massimo Viganò, primo nella classe A5.

Applausi anche a Francesco Tengattini, vincitore della classe 4 T nella Coppa Fmi, competizione parallela agli Assoluti d’Italia.

Se poi vogliamo guardare anche il campionato regionale, beh anche in questo circuito ottimamente si è comportato il MC Costa Volpino. In tutto tre titoli: Renato Pegurri, Francesco Tengattini e Andrea Surini.