Si svolgerà il 21 luglio la seconda tappa del Trofeo Barzaghi, “memorial” di un grande amico, che ormai viene ricordato da 27 anni dal MC Parini sulla pista lecchese del crossdromo del Bordone. Qui,  è la “festa del cross”.

  Quattro le prove in programma, dopo la gara di apertura il 7 aprile, i crossisti saranno chiamati il 21 luglio per la seconda tappa, e non saranno pochi. Tutti ci vogliono essere, perché è un bel torneo (le altre prove sono in programma il 22 settembre e il 27 ottobre).

Come tutti hanno potuto notare, la novità di quest’anno è stata l’introduzione della categoria minicross, così da incrementare il numero dei partecipanti, coinvolgendo le giovani leve sulla tecnica e professionale pista del Bordone: e, infatti, ad aprile, erano ben 166 i conduttori presenti, di cui 27 minicrossisti.

Per rinfrescare la memoria, ecco i risultati della prima tappa.

Nella MX1, vittoria di Alessandro Giorgi (MC Berbenno), con Davide Vanini (BBR Offroad) sesto, Luca Quarti (MC Berbenno) ottavo, e Simone Piccolo (BBR Offroad) nono.

Altra vittoria “BG” con Andrea Barbieri, sempre del MC Berbenno, nella minicross MX85 Junior. In questa classe, 3° Federico Salvi (MC Berbenno), 4° Fabio Pozzoni (Fast Team), 5° Andrea Bruzzese (MC Berbenno), 10° Gabriele Sala (MC Berbenno).

Terzo successo orobico targato MC Berbenno con Thomas Bertolini, che si è distinto nel Gruppo B della MX2.

Da segnalare che nella MX2 Gruppo A, vinta da Lorenzo Corti, Emanuele Alberio (BBR Offroad) ha fatto sua la piazza d’onore. Quarto Luigi Dolci (MC Berbenno) e sesto Nicholas Lumina (MC Berbenno). A seguire Marco Vanini (BBR Offroad) 10°, Andrea Rocchi (Fast Team) 20°, Alessio Sesana (BBR Offroad) 23°, Ludovico Piazzoni (BBR Offroad) 30°.

Buono il terzo posto di Eugenio Pedretti (MC Berbenno), esperto pilota di Osio Sopra, nella MX2 Gruppo A, in una gara vinta da Davide Pozzi. Sesto Mirko Crippa (Fast Team) e 26° Pietro Gaetani (Fast Team).

       

E andiamo ancora al minicross, dove Giorgio Verderosa (MC Berbenno) è risultato secondo nella M65, con Andrea Martelli (MC Berbenno) quarto e Riccardo Uslenghi (Fast Team) settimo.

Secondo, poi, Gabriele Biffi (MC Berbenno) nella M85 Senior.

Da segnalare, nella Supercampione, l’ottimo secondo posto di Emanuele Alberio (BBR Offroad) e la terza piazza di Alessandro Giorgi (MC Berbenno).