Gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Borilli Racing-Ufo Plast 2021 sono pronti a partire, con sei tappe, 350 piloti e tre trofei. Tanta roba!

Il via è da Passirano (BS), in Franciacorta, il prossimo 7 marzo, a cura del Motoclub R.S. 77. Dalla Lombardia, poi, si volerà in Sicilia, a Custonaci (TP), dove il 27 e 28 marzo si terranno la 2^ e la 3^ prova. Il weekend della “liberazione” (24 e 25 aprile) la carovana dell’Enduro Italiano farà tappa, per la 4^ e 5^ prova, in uno dei borghi più belli d’Italia: Piediluco, in Umbria. Poi, ci si sposterà nelle Marche, a Fabriano (AN), per la 6^ gara, il 16 maggio. Il versante bergamasco del Lago d’Iseo, il lido di Sarnico, sarà teatro  il 6 giugno della penultima sfida, mentre la chiusura stagionale avverrà a Fanna (Pordenone), il 25 e 26 settembre.

Le nuove sfide, valevoli per l’assegnazione dei titoli Assoluti d’Italia, Coppa FMI e Coppa Italia, saranno teatro di tre trofei: l’Airoh Cross Test, che mette a confronto i riders all’interno del fettucciato, il Trofeo Eleveit, rivolto ai giovani degli Assoluti d’Italia, ed il Trofeo “X-CUP”, dedicato alla prova estrema e supportato anche quest’anno da Motocross Marketing e Galfer.

Sarà invece l’azienda leader nel mercato offroad online, 24MX, a fornire le targhe di “Leader di Campionato” e a supportare l’amatissimo 24MX contest che, come primo partecipante del 2021, vedrà il pilota KTM ufficiale Manuel Lettenbichler.

Nel 2021, oltre a Borilli Racing, Airoh, Motocross Marketing e Galfer, ci saranno anche Metzeler, Scott, Progrip, Just1, Michelin, Surflex, Mauri Trafileria, Maxxis Tyres, WP e UFO Plast. A supportare il Campionato Italiano Enduro ci saranno anche tutte le case motociclistiche a partire da KTM che sarà anche main sponsor del Campionato Italiano Major; a seguire Husqvarna, GasGas, Sherco, Beta, TM, Fantic Motor, Vent, Yamaha Motor, Honda Redmoto, Suzuki Valenti e la new entry KL Kawasaki.

Ad avere i favori dei pronostici sono sempre i due inglesi di Betamotor: Brad Freeman e Steve Holcombe! I due compagni di squadra, vincitori degli ultimi quattro titoli, sfideranno il loro connazionale Joe Wootton (Husqvarna), l’australiano Will Ruprecht, i portacolori Fantic Edmonson e Etchells e una folta schiera di altri top rider, come Espinasse (Honda Redmoto),  Kytonen (Honda Redmoto) e Macdonald (Sherco).

Nella 125 quest’anno sarà una sfida tra vecchie volpi e giovani lupi: ai nastri di partenza, sulla piccola ottava di litro, ci saranno Davide Guarneri, con la piccola Fantic affidatagli da Simone Albergoni, e Deny Philippaerts, con la TM 125 del Team Boano. I due esperti enduristi dovranno vedersela con il siciliano Giuliano Mancuso (Fantic D’Arpa Racing) e i giovanissimi Lorenzo Giuliani (Beta) e Filippo Colarusso (Husqvarna).

Nella 250 4t sarà sfida tra campioni del Mondo: Matteo Cavallo ritrova il Team Boano – che lo portò al titolo iridato nel 2018 – e passa nella classe minore dedicata ai 4t salendo in sella alla TM che nel 2020 aveva portato Andrea Verona ad un passo dal titolo. Quest’anno il ventunenne vicentino correrà in sella alla GasGas ufficiale dopo aver concluso un ciclo vittorioso, durato ben 4 anni, con la casa di Pesaro. Cambio di casacca anche per il due volte campione del mondo Davide Soreca pronto a dire la sua in sella ad una Husqvarna. Da sottolineare l’ennesimo “passaggio” dal motocross all’enduro di Samuele Bernardini (Honda) che farà il suo debutto in una classe davvero ostica. Thomas Oldrati (Honda Redmoto) torna a sfidare nuovamente Alex Salvini (Honda) in 450. La battaglia nella classe regina si preannuncia una tra le più belle anche per la presenza di piloti esperti come Nicola Recchia (GasGas), Mirko Spandre (GasGas–Sissi Racing) e Michele Musso (Sherco).

Il pilota delle Fiamme Oro Maurizio Micheluz (Husqvarna–Osellini) è pronto a lanciare il guanto di sfida ad uno dei tanti piloti del TM Boano Racing Lorenzo Macoritto nella 250 2t.

Mentre nella classe 300 Gianluca Martini (Betamotor) avrà a che fare con il vicecampione della stagione passata Rudy Moroni (KTM–Proracing Sport) e Thomas Marini (TM Boano) in cerca di una stagione positiva.

Tra i giovani, nella classe Junior, da segnalare la sfida a tre che vedrà protagonisti Manolo Morettini (KTM–Proracing Sport), Matteo Pavoni (TM Boano) ed il sardo Claudio Spanu (Husqvarna–Osellini), mentre nella Youth sgomitano i giovanissimi in sella alle 125: Riccardo Fabris (Fantic–Jet Racing), Matteo Grigis (GasGas), Gabriele Pasinetti (Betamotor), Kevin Cristino (Fantic–D’Arpa Racing) e molto altri giovani talentuosi.

Pronti, quindi, per il 7 marzo, a Passirano, in Franciacorta (BS).