La prova in notturna di sabato 4 ottobre del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, sul circuito “Santa Monica” di Misano Adriatico, ha dato ufficialmente la bandiera scacchi all’ultimo round del #civclassic 2025.

                               

Dopo 90 minuti di battaglia i primi a transitare sotto la bandiera a scacchi erano Fornasiero e Ciuti del Team dei Rapaci 1, ma con il secondo posto, per giunta davanti ai più diretti inseguitori, il tandem Belliccini e Marcato, Alberto Rota e Emiliano Bellucci, portacolori del Team Oldrati, ed espressione della scuderia Norelli di Bergamo, hanno coquistato il titolo italiano 2025 del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, bissando così il successo dello scorso anno.

Era l’ultima delle 5 gare del Trofeo Guzzi Fast Endurance v7 850 stone, gara di un ora e mezza in notturna, e il Team Oldrati AR#28 con l’equipaggio Bellucci#65 e “Rotaya#28” (118 anni in due) si è aggiudicato con un secondo posto in gara, e per il secondo anno consecutivo il titolo, vincendo quattro prove su cinque. Un autentito successo.

In verità, quasi tutto era già scritto dopo la gara di Varano de’ Melegari, quarta gara del campionato, quando il tandem Rota-Bellucci vincendo entrambe le manche si è installato sul primo gradino del podio, tabella rossa con ben 20 punti di vantaggio sul duo composto da Belliccini e Marcato. Quattro vittorie su quattro gare, punteggio pieno e la luce del successo finale in fondo al tunnel. E così è stato a Misano Adriatico, dove i due hanno conquistato una stupenda seconda piazza, ma davanti al pericoloso e agguerrito tandem degli avversari.

Rota e Bellucci esaltano e portano in alto per un‘altra volta il Team Oldrati AR#28 Factory, già secondo nel 2022 al debutto, terzo nel 2023 con tre vittorie su cinque gare disputate, e vincitore nel 2024 con quattro vittorie su sei gare, pole in tutte le gare. E ora ancora sul gradino più alto del podio nel 2025.Numerose le classi che scenderanno in pista, a cominciare dal Campionato 2T Italian Gp, articolato nelle cilindrate 125 e 250, l’unico in Italia riservato alle moto 2 tempi.

                                         

(Alberto Rota nel 1985 e nel 2025)

Per la cronaca, il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, nato nel 2019, ricorda le celebri gare di durata degli anni ’70, schierando però le moderne V7 750 e V7 850, in un mix esclusivo di tradizione sportiva ed attualità dei mezzi. Caratteristica la partenza in “stile Le Mans”, con le moto schierate.

Rota e Bellucci nel 2024

Doverosi i ringraziamenti da parte di Alberto Rota a Fausto Oldrati (Concessionaria Piaggio per Bergamo e Milano), main sponsor del team, a Mario Arrigo presidente di 4EMME spedizioni internazionali e alla Forneria Caffetteria Rota. Inoltre, a: Nesossi bibite, Althea, Ecosantagata, Moto dei Miti, Suomy, Laura Catering, Bonizzoni materie prime per la panificazione, Nani minuterie di precisione, Essedi grafica, e al Motoclub la Scuderia Fulvio Norelli.

Per quanto riguarda lo staff, ringraziamenti al capo tecnico Fabio Gemignani, di Fusignano, all’aiuto tecnico Icio Fantini, al d.s. Marco Calvi, oltre che al mio compagno Emiliano Bellucci.