Campionato del mondo Superbike, sulla pista di Jerez, e dominio Yamaha con Toprak Razgatlioglu che fa doppietta. E doppietta anche per il suo compagno di scuderia Andrea Locatelli, bergamasco di Selvino, che conquista due quarti posti, dimostrando di essere ormai un punto stabile nel “gotha” della Superbike.

Toprak Razgatlioglu vince Gara 1, davanti a Joanathan Rea, terzo Scott Redding. Vittoria numero quattordici per il pilota turco della Yamaha che allunga, con sei lunghezze, sul campione del mondo in carica nella classifica iridata. Casella numero quattro per Andrea Locatelli. L’italiano della casa di Iwata vede il podio sfumare all’ultimo giro sorpassato dal britannico della Ducati. Quinta la Honda di Alvaro Bautista, che precede l’olandese Michael van der Mark e il rookie italiano Axel Bassani. Nono Alex Lowes, decimo il texano Garrett Gerloff.

Trionfo di Toprak Razgatlioglu anche in Gara 2. Il pilota turco della Yamaha mette a segno così una bella doppietta sul circuito spagnolo guadagnando punti importanti in ottica campionato. Il portacolori della casa di Iwata conquista la decima vittoria stagionale, allungando di ben 20 punti sul campione del mondo in carica Jonathan Rea, solo quinto. Seconda posizione per Scott Redding con la Ducati, terzo, a sorpresa, Alvaro Bautista, che sembra aver ritrovato nuova vita. Peccato, per Andrea Locatelli, quarto, superato a due giri da Bautista; quinto Rea e sesto Axel Bassani, autore di una bella gara; settimo Michael Ruben Rinaldi, ottava la Bmw dell’olandese van der Mark, nono Loris Baz, sostituto di Chat Davies. Chiude la top ten lo statunitense Garrett Gerloff.

Dal team Pata Yamaha con Brixx WorldSBK

L’evento si è svolto in un’atmosfera sottotono a causa della tragica scomparsa del pilota WorldSSP300 Dean Berta Viñales, a seguito di un incidente sabato 25 settembre. Tutte le persone del team Pata Yamaha con Brixx WorldSBK estendono le loro più sincere condoglianze alla famiglia di Dean, agli amici e alla squadra.

Andrea Locatelli era in ottima forma, ottiene due quarti posti, ma gli viene negata la possibilità di salire sul podio insieme al suo compagno di squadra Razgatlıoğlu per meno di un secondo in entrambe le gare. Il rookie numero 55 è ora diventato un punto fermo nel “gruppo di testa” della classe regina e può essere orgoglioso delle sue prestazioni sul circuito spagnolo.

Ora, il paddock WorldSBK si dirige direttamente a Portimão per preparare l’ultimo dei tre round consecutivi, prima di due lunghe trasferte in Argentina e Indonesia per completare la stagione.

Così, Andrea Locatelli: “Un altro buon fine settimana per noi, sono un po’ frustrato perché abbiamo perso la possibilità di due podi oggi, ma alla fine possiamo essere felici perché quando siamo arrivati qui venerdì non è stato facile per me prendere il giusto feeling con la moto. Ieri abbiamo perso l’opportunità di fare una gara ma è stata una decisione giusta annullare la corsa. Oggi abbiamo mancato di poco il podio, ma siamo migliorati, diventati più forti e anche più veloci durante la gara. Ho provato a rimanere con i primi in Gara 1 e non abbiamo fatto male. In Gara 2, ho perso un po’ il feeling e non sono riuscito a stare con il gruppo di testa, ma in ogni caso, è una performance positiva e sicuramente continueremo così. Ora, la mia esperienza è maggiore, vedremo a Portimão. Voglio dire grazie ai ragazzi: fanno sempre un lavoro incredibile. Soprattutto, voglio dire che sono molto dispiaciuto per gli amici e la famiglia di Dean Berta Viñales a cui porgo le mie più sentite condoglianze”.