L’iridato Steve Holcombe vince anche la seconda giornata degli Assoluti d’Italia Maxxis, svoltasi domenica 8 aprile a Castiglion Fiorentino, e si aggiudica così il Memorial Fabrizio Meoni.

Un’altra strepitosa giornata, dove l’inglese campione del mondo 2017 colleziona la terza vittoria consecutiva agli Assoluti d’Italia, che gli vale la piazza d’onore nella classifica generale del campionato, a nove punti dal leader il bolognese Alex Salvini. Questi è riuscito guadagnare la seconda posizione assoluta, a sei secondi dal vincitore Holcombe, mentre al terzo posto troviamo l’alto-sebino Giacomo Redondi, alla sua prima presenza nel tricolore per la stagione 2018, dopo la trasferta invernale in USA.

Steve Holcombe, come detto, fa suo il Memorial Fabrizio Meoni, aggiudicandosi la bellissima statua realizzata a mano e consegnata direttamente dalle mani di Elena Meoni, moglie del compianto campione dakariano.

Ed ecco la classifica per classi.

Nella 125 doppietta per Niccolò Scarpelli; punteggio pieno anche per Maurizio Micheluz che centra la sua quarta vittoria stagionale nella 250 2t: il nostro Michele Flaviani (MC Bergamo) è quarto.

Ancora il ponentino ligure Davide Soreca nella 300, con il nostro sempre inossidabile Simone Albergoni buon terzo.

Anche la 250 4t è un affare privato: è terreno di caccia di Davide Guarneri, che si mette alle spalle, per pochi secondi, nuovamente lo stezzanese Rudy Moroni: quarto e quinto rispettivamente Patrick Grigis (Lago d’Iseo) e Simone Trapletti (MC Bergamo).

 

Due su due per Matteo Cavallo, vincitore finale di questa trasferta toscana per la categoria Junior: Emanuele Facchetti (MC Pavia) e Mirko Spandre (MC Sebino) sono rispettivamente quarto e settimo.

La Youth è nelle mani di Claudio Spanu, ma il seriano Manolo Morettini, del MC Bergamo, è ottimo secondo.

Alex Salvini e Steve Holcombe mettono la propria firma rispettivamente nella 450 (Andrea Belotti del MC Lago d’Iseo è settimo) e nella Stranieri.

I motoclub vedono sul gradino più alto del podio il Motoclub Sebino, che si aggiudica il Trofeo Tito Cacioli; il team Osellini Husqvarna vince tra i Team indipendenti.

Il pilota più veloce nella Coppa Italia è stato, anche per la giornata odierna, fra i cadetti, Francesco Giusti, che si porta a casa il Trofeo Luca Frappi: settimo Lorenzo Bernini, del MC Costa Volpino; purtroppo, “non arrivato” il seriano Francesco Servalli.

 

Gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis di Enduro tornano in scena il prossimo 16 e 17 giugno, a Colle di Tora, in provincia di Rieti, nel Lazio.