Grande successo per il terzo appuntamento degli Assoluti d’Italia disputatosi a Cavaglià (BI) con l’organizzazione del MC Azeglio.

La gara, di una sola giornata, si è sviluppata su un percorso di 55 chilometri, con le prove Enduro Test di circa 7 km, l’Extreme Test di 2 km e il Cross Test di quasi 6 km. A vincere l’Assoluta è stato l’australiano Hamish Macdonald (Sherco CH Racing) davanti a Will Ruprecht (TM Racing Boano) e Nathan Watson (Honda RedMoto). Un successo non scontato, anche perché a Cavaglià hanno fatto il loro debutto stagionale diversi top rider, tra cui i due piloti del team Beta Factory Brad Freeman (Campione del Mondo EnduroGP 2021) e Steve Holcombe (quest’ultimo alla prima apparizione europea in sella alla 390 4 tempi), oltre ad Albin Norrbin (Fantic D’Arpa Racing) e Loic Larrieu (Fantic E50 Racing).

Ma anche una gara che è stata avara di risultati per i colori italiani.

Hamish Macdonald è stato anche il migliore dell’Enduro Test mentre nel Cross Test ha trionfato Andrea Verona (GASGAS Factory), con Brad Freeman più veloce di tutti nell’Extreme Test.

Nella classe 250 4 tempi trionfa ancora Andrea Verona (GASGAS Factory), davanti a Matteo Cavallo (TM Racing Boano) e al bergamasco di Petosino Thomas Oldrati (Honda RedMoto).

Nella 450 vittoria per il bolognese Alex Salvini (Husqvarna JET) su Gianluca Martini (Beta Factory), del MC Sebino, e Rudi Moroni, di Stezzano, del MC Lago d’Iseo; quarto Yuri Quarti, di Dalmine, del MC Sebino.

Nuova affermazione per Deny Philippaerts (TM Racing Boano) nella 125 2T; con Daniele De Bono (GASGAS Sissi), del MC Lago d’Iseo, secondo, e Matteo Grigis (GASGAS), del MC Sebino, terzo.

Nella 250 2 tempi ancora un successo per Jordy Gardiol (TM Racing Boano) su Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini) e Giacomo Marmi (KTM 3G Factory Racing).

Nella 300 successo su tre gare per Davide Guarneri (Fantic E50 Racing), del MC Sebino; secondo Matteo Pavoni (TM Racing Boano) e Michele Musso (Sherco) terzo.

La classifica degli Stranieri ricalca quella Assoluta, con il vincitore Hamish Macdonald (Sherco CH Racing), Will Ruprecht (TM Racing Boano) secondo e Nathan Watson (Honda RedMoto) terzo.

Tra gli Youth trionfa Kevin Cristino (Fantic E50 Racing) su Manuel Verzeroli (GASGAS), di Parre, in Val Seriana, e Alberto Elgari (Beta). Nella classe Junior è stato Lorenzo Macoritto (Fantic E50 Racing) ad aggiudicarsi la classifica di giornata, davanti a Morgan Lesiardo (Sherco CH Racing) per soli 7 secondi, terzo invece è arrivato Enrico Rinaldi (GASGAS Sissi).

In gara anche i piloti della Coppa Italia. Nella categoria Cadetti vittoria per Gabriele Doglio (TM Racing) su Lorenzo De Biasi (Fantic) e Bernardo Ruggeri (Sherco).

La bergamasca di Fara Olivana con Sola Francesca Nocera (Honda RedMoto) conquista un altro successo nella categoria Femminile con Carla Scaglioni (Fantic Jet) seconda e Aurora Pittaluga (Beta Entrophy).

Nella Junior Elia Giorgi (Fantic XX 125) vince su Edoardo Dovetta (KTM 125 EXC) e Samuele Martinelli (GASGAS EC 250F).

La Major va a Matteo Rossi (Honda CRF250R Enduro) con Joseph Questi (KTM 250 EXC), del MC Bergamo/Ponte Nossa, secondo; e Luca Cambianica (KTM 300 EXC), del MC Bergamo/Casazza, terzo.

Tra i Senior vittoria per Diego Lupatini (KTM 250 EXC-F), del MC Lago d’Iseo, che fa sua anche l’Assoluta della Coppa Italia FMI, davanti a Marco Patelli (KTM 350 EXC-F), del MC Bergamo/Casazza, e Paolo Demichelis (Beta RR 350 4T).

Grande battaglia anche tra i giovanissimi della 50 Codice in cui ha trionfato Simone Cagnoni (Vent), del MC Bergamo/Ponte Nossa, su Pierluca Piersigilli (Beta) e Edoardo Milani (Fantic).

Nella classifica Assoluta per squadre di club festeggia il MC Sebino con Davide Guarneri, Nicola Recchia, Gian Luca Martini e Deny Philippaerts, con il Trial David Fornaroli (Salvini, Marcotulli, Macoritto e Lesiardo) al secondo posto e il MC Fiamme Oro terzo grazie a Oldrati, Micheluz e Cavallo. Tra i team indipendenti nuovo successo per la squadra di Osellini con Maurizio Micheluz, Yuri Quarti, Luca Colorio e Riccardo Chiappa, tutti su Husqvarna.

Dopo tre prove le classifiche di Campionato sono confermate in alcune categorie e rivoluzionate in altre. Nella 250 4T Andrea Verona veleggia a punteggio pieno (60 pt.) con Matteo Cavallo secondo (49 pt.) e Davide Soreca al terzo posto (45 pt.).

Gian Luca Martini è attaccato da vicino da Alex Salvini nella 450; i due sono separati da un solo punto (54 a 53), con Rudy Moroni terzo (47pt.). Con tre vittorie in tre gare Deny Philippaerts comanda la 125 a 60 punti, mentre Daniele Delbono è a quota 49 punti e Matteo Grigis a 47 punti. Stessa cosa per la 250 2T con Jordy Gardiol vincitore nelle prime tre gare con 60 punti in tasca; Micheluz lo insegue a 51 punti e Giacomo Marmi è terzo a 41 punti. Punteggio pieno anche per Davide Guarneri nella 300, inseguito da Matteo Pavoni a 51 lunghezze e Michele Musso a 45. Battaglia aperta nella Junior con Morgan Lesiardo a 49 punti attaccato da vicino da Claudio Spanu a 46, con Manolo Morettini non lontano a 41. Nella Stranieri Hamish Macdonald non ha lasciato nulla agli avversari nelle prime tre gare e comanda con 60 punti su Nathan Watson (49 pt.) e Will Ruprecht (43 pt.). Nella Youth Kevin Cristino non è ancora stato sconfitto e comanda con 60 punti su Alberto Elgari (49 pt.) e Manuel Verzeroli (45 pt.).

Lorenzo De Biasi è al vertice della Coppa Italia classe Cadetti con 47 punti con Jacopo Rampoldi vicinissimo a 45 punti ed Edoardo Alcarras a 40 lunghezze. Francesca Nocera fin qui imbattibile nella Femminile; con i suoi 60 punti comanda su Sabrina Lazzarino a 34 lunghezze ed Elisa Givonetti a 28 punti. Tra gli Junior Edoardo Dovetta guida la classifica con 49 punti davanti a Matteo Bracco (37 pt.) e Nicolò Rosano a 35 punti. Joseph Questi è al vertice della Major con 54 punti, su Agostino Volpi (46 punti) e Matteo Rossi (44 pt.). Nonostante l’assenza a Cavaglià, Andrea Vignone è ancora in testa alla Senior con 40 punti, davanti a Claudio Collavo (38 punti) e Paolo Demichelis (37 punti). Nella 50 Codice è Simone Cagnoni a comandare con 57 punti su Edoardo Milano a 41 punti e Luca Piersigilli a 37 lunghezze.

 

Prossimo appuntamento con gli FMI Assoluti d’Italia & Coppa Italia Enduro Eicma Series è fissato per il 23/24 aprile a Colliano (SA).