Carlo Minot vincitore assoluto a Caltanissetta, nella prima prova del Campionato Italiano Enduro Eicma Under 23/Senior, coordinata dal Motoclub Fuorigiri, guidato dal Presidente Salvatore Sardo. Padrone il maltempo: annullato solo il primo Just1 Cross Test, ma la gara si è svolta comunque come da programma sulla distanza dei 4 giri previsti.

A vincere l’Assoluta è stato Carlo Minot (KTM), bravo ad allungare sin da subito su un sempre velocissimo Roberto Da Canal (Honda), che ha concluso a soli 16.65 secondi, mentre al terzo posto il cadetto rivelazione di questo primo round: Alberto Elgari (Beta).

Per quanto attiene alla classe Senior 450, Mirko Spandre (Gasgas), pilota di Costa Volpino in forza al MC Sebino, ha iniziato il campionato come lo aveva concluso, ovvero sul gradino più alto del podio; questa volta alle sue spalle è arrivato il pilota di casa Giuliano Mancuso (KTM), che ha ben incominciato questa stagione nella nuova cilindrata, al terzo posto Matteo Bresolin (KTM).

Roberto Da Canal (Honda) oltre il secondo posto assoluto, ha anche conquistato la classe Senior 250 4T, davanti a Jacopo Traini (TM), il quale ha anche vinto due prove speciali, e il trevigliese del MC Bergamo Federico Aresi (Gasgas), buon terzo.

Bellissimo il duello nella Senior 300 dove a vincere è stato Alberto Capoferri (Gasgas), di Antegnate, mentre a doversi accontentare del secondo gradino del podio è stato Michele Musso (Sherco) a meno di 2 secondi dal rivale; terzo posto per Davide Guerrieri (Beta).

Nella classe Senior 250 2T ha trovato la vittoria Fabio Pampaloni (Beta) ed al secondo gradino del podio è arrivato Jonathan Zecchin (Husqvarna) con un esiguo margine su Guido Conforti (Husqvarna).

Prima affermazione stagionale per Filippo Grimani (Beta) nella Senior 125, mentre Damiano Melchiorri (Fantic) dopo la vittoria della prima prova speciale, ha dovuto cedere al secondo posto, in terza posizione è arrivato Riccardo Celesti (Sherco). Quinto Simone Trapletti (MC Begramo-Casazza) e sesto Andrea Patrini (MC Bergamo-Seriate)

Nella classe Junior 450 è arrivata la prima vittoria 2022 per il marchigiano Lorenzo Bazzurri (Husqvarna), che ha dominato la classe, ad inseguirlo è stato Davide Pellizzaro (Sherco), davanti al pilota locale Francesco Cagnina (Beta).

Dopo le ottime prestazioni agli Assoluti d’Italia Mirko Ciani (KTM) è riuscito ad agguantare la classe Junior 300, mentre distanziato di poco meno di 5 secondi è stato il rappresentante del MC Bergamo-Ponte Nossa Andrea Gheza (Gasgas), mentre Adriano Bellicoso (KTM) ha concluso terzo.

Prestazione di rilievo per Carlo Minot (KTM) che si è aggiudicato il podio assoluto e di conseguenza la Junior 250 4T nei confronti del crossista Matteo Del Coco (KTM) e Elia Rigo (KTM) ottimo terzo.

In terra siciliana è stato proprio un pilota locale a vincere la Junior 250 2T, Giuseppe Arangio Febbo (KTM) non ha avuto rivali ed alle sue spalle Giovanni Vezzani (Yamaha) e Erik Di Berardino (Sherco) si sono dovuti accontentare nell’ordine dei restanti gradini del podio.

Nella classe Junior 125 Lorenzo Giuliani (Beta) è stato l’uomo da battere, seppur di misura su Nicolò Paolucci (KTM), mentre più distanziato ha concluso Federico Trabucco (KTM). Quarto un ottimo Federico Magri, del MC Bergamo-Ponte Nossa.

Nella classe Cadetti 125 Alberto Elgari (Beta) ha messo a segno una bellissima prima vittoria stagionale, vincendo l’assoluta di ben 2 prove speciali nel quarto ed ultimo giro, ma anche Manuel Verzeroli, pilota di Parre del MC Bergamo-Ponte Nossa (Gasgas), non è stato da meno arrivando a soli 5.71 secondi dal rivale e concludendo quarto nell’assoluta di giornata, al terzo posto ha invece concluso Luca Colorio (Husqvarna).

Riccardo Pasquato (Beta) ha fatto sua la classe 50 con un distacco di soli 3.93 secondi sul bergamasco del MC Bergamo Simone Cagnoni (Vent), che ha tenuto in bilico il risultato fino all’ultima speciale e 30.65 secondi su Niko Guastini (Beta), terzo.

A festeggiare nella Femminile è invece Aurora Pittaluga (Beta), prima davanti a Sara Traini (Beta), mentre al terzo posto si è classificata Sabrina Lazzarino (Beta). Quarta Asia Volpi, del MC Bergamo.

Tra i Motoclub si sono aggiudicati la vittoria il Motoclub Bergamo nella categoria Senior, davanti al Motoclub La Marca Trevigiana ed il MC Sebino, mentre il Motoclub Gaerne ha vinto tra gli Under, davanti al MC Bergamo-Ponte Nossa e al Motoclub Pavia.

Il Campionato Italiano Enduro Under 23 & Senior EICMA tornerà presto in scena a Mallare, in terra ligure, grazie all’organizzazione del Motoclub Fuoringiro Savona.