E’ pronto lo schieramento completo di scuderie e piloti che parteciperanno al campionato mondiale della MotoE World Cup 2022. Confermati tutti i protagonisti della stagione passata: ci sarà il campione del mondo in carica Jordi Torres; il suo principale avversario l’anno scorso, Dominique Aegerter; e il vincitore dell’edizione 2019 Matteo Ferrari.

Rientrano in MotoE tre protagonisti della prima edizione: Niccolò Canepa, Héctor Garzò e Bradley Smith. E tante altre novità. Infatti, ci sarà Eric Granado (5 vittorie e 6 pole position in MotoE) che correrà per la prima volta nel team LCR di Lucio Cecchinello. Quindi, Miquel Pons, rookie of the year l’anno scorso e vincitore del GP di Catalogna, e Mattia Casadei (6 podi in MotoE). Tra le conferme anche la pilota spagnola Maria Herrera al suo quarto anno in MotoE, il giapponese Hikari Okubo e l’italiano Kevin Zannoni che passa al team Sic58.

Tra gli esordienti da tenere d’occhio ci saranno Alex Escrig, campione 2021 nell’europeo Stock 600; Javier Fores, pilota che ha corso praticamente in ogni categoria tra Motomondiale e Superbike; e Kevin Manfredi, esperto pilota del mondiale Endurance. Tra i giovani rookie che potrebbero adattarsi velocemente alla nuova categoria ci sono l’italiano Alessio Finello e lo spagnolo Marc Alcoba.

Il 2022 si potrebbe chiamare l’anno del consolidamento del campionato iridato. Negli anni scorsi, tanti avvicendamenti tra i piloti della MotoE; da un’edizione all’altra cambiava circa un terzo dello schieramento. In particolare, ad uscire dalla MotoE erano stati molti piloti di punta come Garzò e Smith, per passare rispettivamente in Moto2 e in MotoGP; o Canepa, Simeon e Di Meglio, per correre nel mondiale Endurance.

Quest’anno, alla sua quarta edizione, si nota un cambio di atteggiamento nei confronti della classe elettrica della MotoGP. Non solo ci sarà il ritorno di Smith, Canepa e Garzò, ma tutti i protagonisti della stagione 2021 saranno al via anche nel 2022.

Queste sono le squadre e i piloti della MotoE World Cup 2022:
Pons Racing 40: Jordi Torres e Mattia Casadei; Felo Gresini MotoE: Matteo Ferrari e Alessio Finello; LCR E-Team: Miquel Pons e Eric Granado; Tech3 E-Racing: Héctor Garzò e Alex Escrig; WithU GRT RNF MotoE team: Bradley Smith e Niccolò Canepa; Octo Pramac MotoE: Javier Fores e Kevin Manfredi; Openbank Aspar team: Maria Herrera e Marc Alcoba; Dynavolt Intact GP: Dominique Aegerter; Ongetta Sic58 Squadra Corse: Kevin Zannoni; Avintia Esponsorama Racing: TBD; Avant Ajo MotoE: Hikari Okubo

Tra le novità 2022, la nuova formula del campionato, che prevede due gare per ogni round. Nel 2022 ci sarà un round in più rispetto all’anno scorso, per un totale di sette round e quattordici gare. Rivoluzione anche sul fronte delle qualifiche che adottano il formato della MotoGP con Q1 e Q2 con 10 piloti ciascuna.