Che fortuna, in una primavera “pazzerella” a livello climatico, ma sostenuta quel giorno da un sole invitante, la “Cavalcata di Primavera” del MC Bergamo, che quest’anno ha ricevuto il titolo di “Cavalcata del Centenario”, perchĂ© inserita nel programma delle celebrazioni per il 100° anniversario di fondazione del motoclub,  ha fatto registrare un buon successo, riuscendo ad allineare alla partenza 300 motociclisti: questi regolarmente iscritti, ma se si considerano i soliti “portoghesi” (quelli che si sono intrufolati nel plotone di motociclisti senza regolare “pettorina” da iscrizione), il numero è salito oltre le 400 unitĂ .  Un successo per lo staff organizzativo, a dimostrazione che l’evento piace sempre agli amanti delle due ruote.

La “Cavalcata di Primavera” ha visto la partenza e l’arrivo stabiliti sul piazzale del Centro Commerciale “Le Due Torri” di Stezzano. Lo start è stato dato dopo le 10, con una decina di minuti di ritardo rispetto al programma previsto, per andare incontro ai non pochi ritardatari, che solitamente partono “in corsa”. A fare da starter si è impegnato in prima persona il direttore del Centro Commerciale  Roberto Speri.
Il plotone dei motociclisti, quindi, si è diretto verso la Val Cavallina, ha costeggiato il Lago d’Endine e quello di Piangaiano, ha superato Lovere e Costa Volpino e, quindi, è salito alle frazioni San Vigilio e Monti di Rogno; attraverso Anfurro e Angolo Terme, ha imboccato la Via Mala, particolarmente apprezzata dai piloti per i suoi panorami mozzafiato, e ha raggiunto Azzone; da qui, al Passo della Presolana, la “Cima Coppi” della “camminata”. Appena dopo, nella frazione di Dorga, in Piazzale Donizetti, si è “consumato” il ristoro.

Quindi, tutti in sella, per la ripartenza: discesa in Val Seriana, fino a Fiorano e Gazzaniga e, da qui, salita verso l’Altopiano di Selvino-Aviatico; poi, ennesima discesa lungo la Val Serina, fino ad Ambria di Zogno. E puntata finale verso l’arrivo di Stezzano. In tutto, circa 180 km. Per scooter e moto d’epoca, “taglio” a Poltragno, in Alta Val Cavallina, per un arrivo al ristoro di Dorga, passando per la Val Borlezza e la Val Seriana.

Al traguardo, dapprima sono stati distribuite le mantelle impermeabili, omaggio per gli iscritti; quindi, i piloti hanno potuto consumare il pasto, scegliendo fra i diversi locali di ristorazione del centro commerciale.

 

 

Prossimo appuntamento, il 6 ottobre, per la “Cavalcata d’Autunno”.