Secondo round per il Campionato Italiano di Velocità (CIV), disputatosi all’autodromo del Mugello. Come sempre, il CIV offre gare spettacolari e ricche di colpi di scena, con ordini di arrivo spesso decisi dalle squalifiche e dalle bandiere rosse. Per i colori bergamaschi occhi puntati sulla Superbike: qui, infatti, corre il pilota pugliese Michele Pirro, portacolori del Barni Racing Team di Calvenzano, che ha dimostrato ancora una volta di saperci fare, dominando in lungo e in largo il lotto dei partecipanti.

Infatti, dopo quattro gare, Michele Pirro si conferma il dominatore di questa categoria; è a punteggio pieno, con quattro vittorie in altrettante gare e 100 punti nella classifica del campionato.
Al Mugello, il collaudatore della Ducati MotoGP ha vinto entrambe le gare. Nella prima ha preceduto di oltre 4 secondi la rivelazione di questo inizio di campionato, il giovane Samuele Cavalieri, che porta in pista la Ducati V4 del Motocorsa Racing Team. Alle sue spalle Lorenzo Savadori: il pilota del team Nuova M2 Racing Aprilia corre nel CIV soprattutto per restare in allenamento e farsi trovare pronto nel caso gli venga offerta una possibilità di rientrare nel mondiale Superbike. Quarto posto per Tamburini su BMW, e quinto per Lorenzo Zanetti con la Panigale due cilindri del Broncos Racing Team di Luca Conforti.

In gara2, nemmeno una pioggia torrenziale è riuscita a fermare Pirro, che ha avuto modo di confermare tutta la sua abilità di guida sul bagnato, staccando di 22 secondi il secondo classificato, Axel Bassani su Yamaha. Terzo posto per Riccardo Russo, compagno di squadra di Cavalieri. Hanno completato la “top five” Agostino Santoro, su Yamaha, e Zanetti, che torna così dal Mugello con due quinti posti.

Moto3

In gara1, Kevin Zannoni si è confermato il dominatore di questa categoria, portando a tre le sue vittorie stagionali: tre gare e tre vittorie. Alle sue spalle Nicholas Spinelli (Oscar Performance) ed il giovanissimo Alberto Surra (Team Minimoto). Quarta posizione per il compagno di squadra di Zannoni, Nicola Carraro, e quinto posto per l’irruento spagnolo Adrian Carrasco, su TM, che ha preceduto Elia Bartolini dello Sky Junior Team VR46.

In gara2, invece, Nicholas Spinelli ha interrotto il filotto di vittorie di Zannoni, dominando la gara dal primo all’ultimo giro. Secondo Zannoni e terzo Carraro.

Supersport 600

In gara1, sulla pista asciutta, la vittoria è andata a Kevin Manfredi che, dopo una gara combattutissima, è riuscito a precedere Massimo Roccoli, Luca Ottaviani ed il dominatore del primo round di Misano: Lorenzo Gabellini. Appena sceso dal podio però doccia fredda per il grintoso Manfredi, che veniva squalificato per aver utilizzato una benzina rivelatasi non conforme ai regolamenti. Vittoria a Roccoli quindi, con Ottaviani e Gabellini rispettivamente secondo e terzo.

In gara2, sulla pista bagnata, la Supersport ha vissuto una delle sue gare più complicate. Cadute, stop della corsa, ripartenze, reclami, di tutto e di più. Alla fine, questa la classifica: Cruciani, Roccoli e Bernardi. Vittoria all’esperto pilota della Kawasaki, davanti al sei volte campione italiano ed al giovane pilota della Yamaha.

Nulla da fare, invece, per Stefano Valtulini, il 22 pilota di Bolgare, del Kawasaki Motorsport Black Flag, che in Gara2 non è partito per ordine dei medici, a causa di un problema (è “uscita”) alla spalla rimediata in Gara1.

CIV Supersport 300

Nella 300 vittorie per Thomas Brianti e Filippo Rovelli.

CIV PreMoto3

Il dodicenne Luca Lunetta non smette di stupire, e dopo quella di Misano si porta a casa un’altra doppietta.

 

Il Campionato Italiano di Velocità (CIV) tornerà in pista il 29 e 30 giugno, all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.