Parte la 22^ Festa Bikers di Cologno al Serio. Nella zona industriale di Cologno al Serio si presenta la Festa Bikers il motoraduno a scopo benefico che, oltre ai vari eventi collegati alle due ruote, supporta le attività di diverse realtà umanitarie e di volontariato del territorio, in primis l’Hospice Associazione Palliative di Bergamo.

Un evento in programma dal 21 al 25 agosto, ricco di arte e cultura, Metal Market, artigiani costruttori di moto, stand gastronomici, tatuatori e spettacoli di stuntmen. Un momento di aggregazione nel quale incontrare altre persone che condividono la passione per le due ruote, tra moto rombanti, rock&roll, allegria e buon cibo.

Una festa-evento che si sviluppa su un’aerea di 50.000 metri quadrati, nella zona industriale in direzione di Morengo (viale Padania), e che vede ogni anno la partecipazione di circa 50.000 persone, tra appassionati e curiosi, inclusi gruppi da Austria, Svizzera e Francia, oltre che da tutta Italia (in un migliaio dormiranno in tenda, mentre si segnala una sempre maggiore presenza femminile), oltre 4.500 motociclette al parking. Il tutto gestito e coordinato da Fausto Fratelli, capo dell’organizzazione (l’ha definita “l’evento custom più importante d’Italia, ndr), che si avvale di uno staff di oltre 300 persone.

Uno spazio di 2.000 metri quadrati, poi, sarà dedicato a “BikerX” dove sarà possibile cimentarsi in test e prove di guida, con istruttori FMI per conoscere più da vicino il metodo “BikerX” che fa della sicurezza e della conoscenza della propria moto i suoi punti cardine (BikerX” è nata per rispondere al bisogno di sicurezza delle donne e dei giovani che desiderano avvicinarsi al mondo delle due ruote, ndr). Le attività si rivolgono sia ai principianti, con esercizi d’avviamento, sia ai più esperti, con la simulazioni del percorso per l’esame pratico necessario al conseguimento della patente.

Di rilievo alla Festa Bikers la zona customizer, dove i preparatori presenteranno le proprie creazioni; e il kustom lab, un laboratorio dinamico che diventa mostra d’arte, dove si realizzano opere di grande espressione artistica, con performance live; inoltre, combattimenti di arti marziali, tattoo area e barber shop. Da non perdere “The wall of death”, il muro della morte, che somiglia a un’enorme botte di legno, alta cinque metri e con un diametro di dieci metri: costruito in Olanda nel 1937, è l’unico esistente in Italia, mentre ne esistono 18 al mondo: a correre sulle pareti, in sella alle Indian del 1926, saranno i “Russian Devils”.

Per i più piccini, poi, la Festa Bikers offre il servizio di custodia ed intrattenimento dei B.A.C.A. (Bikers Against Children Abuse), dove i bambini potranno divertirsi in piena sicurezza.

L’iscrizione al motoraduno è di 10 euro e comprende i gadget della manifestazione ed un biglietto della lotteria valida per vincere una Harley Davidson 883 RR. I partecipanti alla festa non muniti di moto avranno ingresso libero.

A esibirsi mercoledì 21 agosto, alle 21, sono Diego e Dj Asso a suon di country e dance. Giovedì  22 agosto è la volta dei Rhapsody of Fire e degli Heroes of Forgotten Kingdomes. Venerdì 23 agosto, sul palco principale, suonano Necrodeath, Node e Mortado, sul più piccolo Kzv e Sondag. Sabato 24 agosto i super-ospiti sono #Magenta9, The Price, Rezophonic, Tessilgar; e anche Dorian Gray, Suthern Punch e Reaction. Mentre domenica 25 agosto sono attesi i Lobotomies e i No future.

 

Tutte le sere servizio cucina con un ristorante, una pizzeria, una struttura dedicata agli hot dog e agli hamburger, una grossa birreria e quattro bar. La Festa Bikers è patrocinata da Regione Lombardia e da InLombardia.