Campionato europeo EMX 2021. Si parte dalla pista inglese di Metterley Basin, in contemporanea col circuito iridato MX1 e MX2.

I nostri alfieri più quotati sono Andrea Bonacorsi di Scanzorosciate e Luca Ruffini di Fiorano al Serio, il primo impegnato nel torneo 250, l’altro nel torneo 125. Ebbene, pur non andando a podio, hanno mostrato di essere pronti per scalare le posizioni di vertice: la grinta c’è, il talento anche, manca solo un po’ di esperienza, ma quella arriverà strada facendo, Intanto, godiamoci i primi risultati della gara d’esordio.

Nella prima tappa dell’Europeo Andrea Bonacorsi, classe 2003, campione italiano junior e campione europeo 125, in forza al team olandese Hutten Metaal Yamaha, ha conquistato una settima posizione finale, frutto di un decimo e di un sesto posto di manche. Ha vinto il pilota della Fantic Nicholas Lapucci, davanti ai due norvegesi Horgmo (Gas Gas) e Toendel (Yamaha).

Luca Ruffini, invece, lui che è un “classe 2004”, che corre in sella ad una KTM, su Ktm, ha salutato l’isola di Albione con un ottavo posto finale nell’ottavo di litro, tagliando il traguardo di manche in 14^ e 5^ posizione. La qual cosa lascia ben presagire per le prossime gare. A vincere è stato il norvegese Osterhagen, pilota della Fantic, che ha messo nel carniere un primo e un secondo posto di manche. In evidenza, altri due piloti italiani: Ferruccio Zanchi (2° su Yamaha) e il romano Valerio Lata (7° su KTM).

 

Mentre Bonacorsi dovrà aspettare il 18 luglio, a Oss, nei Paesi Bassi, per mostrarsi nella seconda tappa, Luca Ruffini è stato impegnato nella seconda tappa, sulla pista di Maggiora: ebbene, per lui soltanto un 23° e un 10° posto, risultati ben lontani da quelli guadagnati nella gara d’apertura, che gli sono valsi soltanto un 14° posto “overall”. In classifica generale è ora 12°, in attesa della gara in Finlandia, a Litti-Kimiring, il 21 agosto.