Nello scorso weekend, quello del 20 e 21 febbraio, sulla spiaggia di Rosolina Mare, in provincia di Rovigo, si sono disputate le prime due prove degli Internazionali d’Italia “Supermarecross”, valido per la conquista del Trofeo Gaetano Di Stefano. Un successo, anche perché il “Supermarecross”, giunto ormai alla sua 39^ edizione, è da sempre una delle principali palestre per i piloti che vogliono misurarsi sulla sabbia, un terreno poco diffuso in Italia, ma altamente formativo per la tecnica di guida.

Quest’anno, nonostante la pandemia abbia costretto ad organizzare la manifestazione a porte chiuse, ben 99 piloti sono scesi in pista. Merito del Motoclub Rosolina Mare, che ha realizzato in tempo record il tracciato, coinvolgendo i bagni Blue Marlin Belvedere, Granso Stanco, Sabbia mare e Bagni dal Moro, e allungando il circuito di gara: un grande passo verso la futura candidatura per eventi motociclistici di grande prestigio.

Ecco i successi di giornata

Sabato 20 febbraio.
Nella Mx1 ha vinto Emilio Scuteri (Honda – Lion Montegranaro), subito grande protagonista al debutto nella classe regina. Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi) si è dovuto accontentare della seconda posizione, ma con uno scatto d’orgoglio è riuscito a fare sua la Supercampione. Grande prova di Alessandro Lentini (Gas Gas – MC Berbenno), che ha conquistato la terza posizione davanti ad avversari più quotati come Filippo Zonta e Manuel Iacopi.

    Tanti piloti al via della 300 2 tempi, con Luca Milani (KTM – Milani) che ha avuto la meglio su Jimmy De Nicola (TM – Pardi) e Manfredi Caruso (Husqvarna – Taormina new). Giuseppe Tropepe (Husqvarna – Cumaricambike, nella foto) è tornato al Supermarecross con un successo nella Mx2, anche se gli rimane una punta d’amaro in bocca per la sconfitta in volata nella Supercampione. Brillantissimo Matteo Del Coco (KTM – Pardi), che ha vinto gara-2, mettendo il sale sulla coda a Tropepe per tutta la giornata. Francesco Bassi (KTM – La Rocca) ha completato il podio davanti a una Kiara Fontanesi (Gas Gas – Fiamme Oro) già in ottima forma.
Nella 125 Alfio Pulvirenti (KTM – Milani) ha dominato, davanti a Fabio Massimo Palombini (KTM – Gaerne) e Davide Brandini (KTM – A.M. Aretina).
Il campione in carica della minicross, l’ungherese Noel Zanocz (Husqvarna), si è confermato anche nella prima giornata del 2021 con una doppietta perentoria. Poi, Simone Mancini (KTM – Fagioli) secondo e Patrick Busatto (KTM – Mxone) terzo.
Bel duello tra il bergamasco Paolo Galizzi (Yamaha – Team Galizzi Factory Racer) e Nicolò Roagna (Yamaha – Team MGM) nei quad, con successo del campione in carica orobico nonostante Roagna sia riuscito a beffarlo in gara-2. Ha completato il podio Mattia Ioli (Yamaha – Team MGM). Vittoria del campione uscente anche nella Sport, con Eddy Ghizzo (Suzuki – Chimax Lonigo), primo davanti a Carla Gamboni (KTM – Wyss) e Michele Marco Monti (Honda – Migliori Sm Action).

                     

Domenica 21 febbraio.
Padrone incontrastato della seconda giornata di gare degli Internazionali d’Italia Eicma Supermarecross a Rosolina Mare è stato Emilio Scuteri: il pilota calabrese ha vinto le due manche della Mx1 e la finale Supercampione della domenica, chiudendo alla grande il weekend rodigino, tanto da essere già in fuga al comando del campionato.

Scuteri (Honda – Lion Montegranaro) è riuscito a piegare in tutte e tre le manche il campione in carica della Mx1 Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi) e Filippo Zonta (Honda – Gaerne). La classe 300, la cui classifica viene scorporata all’interno dell’assoluta Mx1, ha premiato Jimmy De Nicola (TM – Pardi), al termine di una battaglia fino all’ultimo metro con Manfredi Caruso (Husqvarna – Taormina New) e Luca Milani (KTM – Milani). Con questo successo, De Nicola passa anche in testa alla provvisoria di campionato. Gran duello anche nella Mx2, dove il successo di Matteo Del Coco (KTM – Pardi) su Giuseppe Tropepe (Husqvarna – Cumaricambike) si è deciso solo nei giri finali della Supercampione, dopo che i due protagonisti si erano spartiti vittorie e secondi posti nelle manche di categoria. Dopo sei manche corse, Tropepe comanda la classifica di campionato per soli quattro punti su Del Coco. Pablo Caspani (Husqvarna – Cairatese) coglie il terzo posto di giornata. Nella 125 si conferma il dominio assoluto di Alfio Pulvirenti (KTM – Milani) che, esattamente come al sabato, ha vinto nuovamente entrambe le manche, con distacchi siderali su tutti gli avversari. A seguire, Fabio Massimo Palombini (KTM – Gaerne) e Davide Brandini (KTM – A.M. Aretina) è terzo.

Stesso vincitore anche nel minicross, con l’ungherese Noel Zanocz (Husqvarna) vittorioso davanti ad Andrea Roberti (KTM – Pardi) e Simone Mancini (KTM – Fagioli).
Il bergamasco Paolo Galizzi (Yamaha – Team Galizzi Factory Racer) ha conquistato entrambe le manche dei quad, piegando la resistenza di un Nicolò Roagna (Yamaha – Team Mgm) apparso velocissimo ma ancora non al 100% dal punto di vista della condizione fisica. Mattia Ioli (Yamaha – Team Mgm) ha completato il podio della categoria Qx1 internazionale, mentre Eddy Ghizzo (Suzuki – Chimax Lonigo) si è confermato il punto di riferimento della Sport, davanti a Carla Gamboni (KTM – Wyss) e Michele Marco Monti (Honda – Migliori Sm Action).
Ora, gli Internazionali d’Italia Eicma Supermarecross danno appuntamento al 21 marzo a Maccarese di Fiumicino.