La Bergamo della velocità applaude Stefano Valtulini, 22enne pilota di Bolgare, che nel penultimo round del CIV (Campionato Italiano Velocità) 2018, svoltosi all’autodromo del Mugello, regala ai suoi fans una “due giorni” di adrenalina pura nella classe Supersport 600, conquistando la vittoria in Gara1 e la piazza d’onore in Gara2: risultati importanti, che gli permettono di avvicinarsi a tutto rombo verso il vertice della classifica, guidato ora da Marco Bussolotti, ma con un distacco di soli 5 punti; quindi, di avere tutte le carte in regola per giocarsi il titolo italiano 2018, sabato 6 e domenica 7 ottobre, sulla pista di Vallelunga.

Ma andiamo con ordine.

Gara1. Proprio come Kevin Zannoni in Moto3, Stefano Valtulini ha conquistato in Gara1 la sua terza vittoria consecutiva nella classe Supersport 600. Il bergamasco di Bolgare, che nel 2016 correva in Moto3, ha portato nuovamente in trionfo la Kawasaki del Pleo Racing Team, dopo una gara combattutissima, che soltanto all’ultimo lo ha visto regolare Lorenzo Gabellini (Yamaha GAS Racing Team). Anzi, sono stati addirittura sette i piloti a giocarsi la vittoria negli ultimi giri: nella bagarre, si sono distinti Valtulini, “Gabella” e anche un redivivo Kevin Manfredi (Yamaha Rosso e Nero), terzo dopo una strepitosa rimonta dalla 16^ posizione, sul podio per soli 13 millesimi di vantaggio sul campione italiano in carica Davide Stirpe (MV Agusta Extreme Racing Service BARDAHL). A seguire, Marco Bussolotti (Yamaha Rossocorsa Edard), Roberto Mercandelli (Honda Scuderia Improve/Firenze Motor) e Massimo Roccoli(Yamaha GAS Racing Team), Andrea TucciLuigi MontellaMichel Fabrizio. Ritirati, mentre si giocavano la vittoria, Mattia Casadei, caduto alla Bucine al quarto dei 14 giri previsti, e il poleman Nicola Jr. Morrentino, fermato da un problema tecnico a metà gara.

 Gara2. Anche nella seconda gara, la SS600 ha fatto vedere grandi emozioni dal primo all’ultimo giro e alla fine è arrivata la prima vittoria stagionale per Lorenzo Gabellini. Il pilota riminese ha superato Davide Stirpe all’inizio dell’ultimo giro e poi si è involato in solitaria. Stirpe ha visto solo la polvere di Gabellini e ha chiuso quarto, dopo essere stato superato anche da un sempre più pimpante Stefano Valtulini, che ha conquistato il secondo gradino del podio; e da Massimo Roccoli (3°). Settimo Morrentino, che ha tagliato il traguardo in fondo al gruppo di testa dietro anche a Roberto Mercandelli (Honda Scuderia Improve/Firenze Motor) e Marco Bussolotti (Yamaha Rossocorsa Edard). Top 10 anche per Andrea TucciLuca Ottaviani e Marco Muzio.

Ora, Stefano Valtulini parte per Vallelunga, sesto ed ultimo round del CIV 2018, con soli 5 punti di svantaggio dal leader Bussolotti (152 punti); e sarà battaglia con i vari Stirpe (150 pt), Roccoli (148 pt) e Gabellini (142 pt).

Da come si può intuire, la SS600 sarà una gara combattutissima, con addirittura 5 piloti pronti a giocarsi il titolo tricolore 2018, tutti racchiusi in 10 punti. Per Stefano Valtulini una grande occasione, una “due giorni” CIV, che può diventare la ciliegina sulla torta di una stagione, soprattutto la seconda parte, altamente positiva.

 

“Arrivo al traguardo di questo campionato con ottime chance di far bene – spiega Stefano Valtulini – Questo weekend a Vallelunga è troppo importante: non mi rendo ancora conto, ma sono a soli 5 punti dalla vetta del campionato CIV. Non voglio fare pronostici, ma ce la metterò tutta. Sono molto motivato mentalmente e ben allenato fisicamente. Vada come vada, ma è stato fatto tutto il possibile. E  già giocarsi il titolo è un grande risultato. A tal proposito, vorrei ringraziare tutto il team per il lavoro svolto fin qui e tutti gli sponsor che mi hanno sostenuto per la tutta stagione 2018”.