Campionato europeo motocross EMX125. Ad Arco di Trento si è svolta la seconda prova del torneo continentale della classe 125, vera fucina di campioni, trampolino privilegiato per palcoscenici più importanti.

Ebbene, ad eccellere è stato Emilio Scuteri, giovane interprete della specialità inserito nel progetto Talenti Azzurri FMI della Federazione Motociclistica Italiana. Per lui un secondo ed un primo posto nelle due gare di giornata, tali da permettergli di conquistare la vittoria di giornata e, cosa più importante di proiettarlo al terzo posto nella classifica provvisoria di campionato.

Ma attenti, sulla pista di Pietramurata si sono visti anche i piloti bergamaschi. Non solo Andrea Bonacorsi del Team Silver Action, ma anche i rappresentanti del Team Maddii Racing Husqvarna, la stessa compagine toscana, che già lo scorso anno aveva “costruito” e fatto salire di quota il trevigliese Gianluca Facchetti.

Fermo ai box il veneto Mattia Guadagnini, che deve recuperare dall’infortunio alla clavicola subito a Valkenswaard, tutti gli occhi “made in Bergamo” erano puntati su Alberto Barcella, 15enne di Merate, in forza al Team Maddii Racing Husqvarna, ma affiliato al MC Berbenno.

Ottima la sua prestazione: oltre ad ottenere ottenuto la qualifica, con due belle partenze in entrambe le manche ha concluso 14° e 16°. Specialmente nella seconda manche ha mostrato una grande velocità e senza una piccola scivolata avrebbe potuto finire nella “top ten”. In virtù della somma delle due prestazioni, Barcella ha conquistato la 16^ casella della classifica di giornata. Con questi punti (in Olanda, non aveva preso alcun punto), è ora 25° in classifica di campionato con 12 punti nel carniere.

Federico Tuani, invece, altro pilota del team toscano, in entrambe le manche ha avuto delle brutte partenze e ha faticato molto per salire in classifica. Ha comunque concluso la gara dando il massimo e accumulato esperienza per il futuro. Per lui una 37^ posizione di giornata.

Francesco Bassi, purtroppo, non ha ottenuto la qualifica a causa di una caduta nella last chance. Il giovane pilota è rimasto molto deluso, ma nel prossimo round avrà l’opportunità di fare meglio.

 

Il prossimo appuntamento sarà in Lettonia il prossimo 12 e 13 maggio, per la EMX 125 e 250.

 

TP