Vento, pioggia, freddo. Il maltempo l’ha fatta da padrona a  Mariana Mantovana, dove si è svolta la seconda prova del Campionato Endurance Quad FMI, organizzata dal Moto Club Galizzi Racer e dal gruppo Racing Off Road. Per i 33 i quad in pista, oltre a 6 Utv per i quali questa gara valeva per il Campionato SidebySide 2017 FMI, è stato un inferno, con alcuni piloti che hanno dovuto dare forfait per problemi al proprio mezzo. Ad essere penalizzati sono stati soprattutto i Pulcini, che con i loro piccoli quad non riuscivano davvero ad andare avanti, tanto che nessuno ha potuto schierarsi sulla linea di partenza e così la categoria Pulcini rientrava da Mariana Mantovana con zero punti complessivi. Per i “grandi”, invece il direttore di gara, dopo un incontro con i piloti, dichiarava che la gara si sarebbe svolta, ma con una riduzione del tempo della prova del 50 %: un’ora al posto delle due previste e gli Utv per mezz’ora invece dell’ora prevista.

Alla fine sono scese in pista solo 8 coppie, mentre per la Marathon il solo Eddy Ghizzo, il quale è stato ovviamente il vincitore della gara in solitaria. Nelle coppie, invece, la vittoria è andata alla coppia formata dal bergamasco Paolo Galizzi e Matteo Del Bono, che sono riusciti a concludere 19 giri su un terreno impossibile. Alle loro spalle l’automatico di Aldo Lami e Marco Giusti, che con 17 giri si sono confermati vincitori della classe degli automatici, laddove Galizzi-Del Bono avevano vinto la categoria a marce. A seguire, al secondo posto, i tandem di Gatti-Agnelli e Campani-Cabassi. Negli UTV vittoria schiacciante del velocissimo Duilio Lonardi, che ha battuto Massimo Pedretti, primo di UTV2, secondo assoluto, e Giampiero Bianchi, primo di UTV 1 e terzo assoluto.

La terza e conclusiva prova del tricolore Endurance Quad FMI si svolgerà il 19 novembre, sulla pista di  Bottanuco, in provincia di Bergamo, per la regia sempre del Moto Club Galizzi Racer e del gruppo Racing Off Road.