Certo, l’emergenza Covid-19 l’ha fatta da padrona; e così si sapeva che, come anche gli altri tornei regionali e nazionali, anche il campionato regionale enduro, quello dei major e dei veteran, avrebbe certamente risentito delle limitazioni governative.

E così è stato. Soltanto due delle cinque prove in calendario sono state effettuate, peraltro con grande impegno da parte dei motoclub impegnati in cabina di regia, il MC Bergamo (scuderia Casazza) e l’AMC 93 di Crema, diamone atto. Ciò nonostante, i colori bergamaschi hanno svettato più in alto di tutti in sette classi.

Titoli regionali enduro 2020 nella major master 250/2t a Danilo Falgari, del MC Bergamo (Ponte Nossa), che ha fatto due su due, con la sua Husqvarna. Seconda piazza per Alessio Rossi, del MC Lago d’Iseo Poi, Omar Gambarini, del MC Sebino, su Beta, nella classe major master 300 2T, che ha superato i due piloti del MC Bergamo (Ponte Nossa) Michele Sonzogni e Alessandro Finardi. Terzo titolo regionale per Michele Ninco, del MC Lago s’Iseo, su KTM, nella classe major master 450 4T.

A seguire, titoli per Maurizio Zigliani, anch’egli del MC Lago d’Iseo, nella classe major nella expert 250 2T, dove ha preceduto Maurizio Racchelli del MC Sebino e il compagno di club Angelo Bertolotti; Giorgio De Vitalis, altro alfiere del MC Lago d’Iseo, nella classe veteran 2T; Carlo Valenti, del MC Sebino, nella classe superveteran 2T, sul compagno di club Nicola Mantovani; e Renato Pegurri, inossidabile campione, del MC Costa Volpino, nella classe ultraveteran 2T, davanti a Corrado Boschini del MC Sebino.

Da segnalare, le piazze d’onore di Roberto Rota (MC Costa Volpino), nella classe Major Top Class; Luca Cambianica (MC Bergamo-Casazza), nella classe major expert 300/2t; e della squadra del MC Bergamo-Ponte Nossa, seconda ad un solo punto dal MC Sebino di Malegno (BS) guidato da Costante Bontempi. A seguire, il Fast Team di Calolziocorte, il MC Costa Volpino e il MC Bergamo-Casazza, a dimostrazione della bontà della scuola enduristica di “Casa Bergamo”. Ottavo il MC Bergamo-Norelli e nono il MC Val San Martino.