Sugli scudi i colori giallo-rossi della Bergamo motociclistica. Nell’ultima prova, la quinta in calendario (peraltro dopo quattro mesi di pausa), svoltasi sul circuito di Casanova di Staffora, in provincia di Pavia, ad esaltare ancora l’Enduro orobico ci ha pensato lo stezzanese Rudy Moroni che, come da pronostico, ha conquistato il titolo italiano nella classe E1. Nonostante non abbia vinto l’ultima giornata di gara (si è piazzato al secondo posto, dietro ad uno strepitoso Oscar Balletti, pilota piacentino, vincitore di classe e secondo assoluto alle spalle del perugino Manuel Monni), l’alfiere del Team KTM Farioli, portacolori del Motoclub Spoleto, ha comunque fatto meglio del suo più diretto antagonista, il toscano Gianluca Martini, aggiudicandosi così l’ambito titolo tricolore Enduro nella classe E1, andando ad impreziosire ulteriormente la sua già ben ricca bacheca. Infatti, Moroni era già riuscito tre anni fa a vincere il titolo tricolore Enduro nella classe E1 2 tempi.
Per il 26enne pilota orobico, che ha presentato una stupenda KTM 250 4 tempi, è stata un’autentica cavalcata, durante la quale ha timbrato una tabella di marcia veramente impressionante: ha chiuso il campionato 2016 con un totale di 148 punti, cioè in 8 giornate di gara ha ottenuto quattro vittorie e quattro piazze d’onore. Ben distanziato il rivale toscano Gianluca Martini, portacolori del Motoclub Sebino, in sella alla sua Kawasaki, che ha terminato il campionato con 127 punti. Buon terzo posto per l’altro pilota bergamasco, il 26enne Jonathan Manzi (Husqvarna Italia), del Motoclub Lumezzane che ha così bissato il terzo posto dello scorso anno. Da segnalare, poi, la sesta piazza finale conquistata dal 35enne Simone Albergoni (Husqvarna).
Per l’enduro bergamasco, quindi, un’entusiasmante stagione tricolore. Infatti, nella prima tappa (non ha corso la seconda manche per un ginocchio gonfio) della quinta ed ultima prova degli Assoluti d’Italia 2016, è arrivato un altro titolo con Giacomo Redondi, il 23enne pilota di Costa Volpino, alfiere del Team Honda Red Moto e affiliato al Motoclub Sebino, che ha fatto sua la classe junior
Da sottolineare la grande performance del pilota bolognese Alex Salvini che, non solo si è assicurato il titolo della E2, ma ha conquistato anche la classifica Assoluta. Nella categoria Youth, poi, vittoria per Matteo Pavoni, del Motoclub Lumezzane, che ha avuto la meglio sul trevigliese Emanuele Falchetti (KTM – Motoclub Pavia).
Passando alla Coppa Italia, la categoria Cadetti ha visto eccellere un altro pilota targato Bergamo, Alberto Capoferri, portacolori del Motoclub Bergamo, scuderia Norelli.