European Hill Climb Road Race Championship 2021. A Julbach, in Austria, nel terzo e conclusivo appuntamento della stagione 2021, dopo i round italiani del Passo dello Spino e di Isola del Liri, il 44enne Stefano Bonetti, bergamasco di Castro, sul Lago d’Iseo, si laurea campione europeo di velocità in salita.

Il titolo, l’ennesimo della sua folgorante carriera motociclistica, è arrivato nella Superbike: infatti, in sella alla BMW S1000RR, ha concluso la stagione a quota 201 punti, davanti ad un altro road racer italiano, ovvero Salvatore Sallustro, suo grande avversario nel campionato italiano, e al francese Jean Luc David, l’unico ad averlo battuto nel campionato europeo, a Isola del Liri.

Per Stefano Bonetti, il pilota italiano più veloce di sempre al Tourist Trophy, è una grande soddisfazione, che premia i suoi sforzi, non sono fisici, ma anche economici, in una specialità che meriterebbe più attenzione da parte dei mass media. Anche perchè qui, sulle strade delle più belle salite d’Italia, corrono piloti che hanno una grandissima passione per il motociclismo, veri manici, veri specialisti.

 

Per quanto concerne la velocità in salita, la stagione non finisce qui per Bonetti: dopo la penultima gara del CIVS (Campionato Italiano Velocità in Salita), ovvero la Saline-Volterra, e in attesa dell’ultima, cioè la Molino del Pero-Monzuno, del 3 ottobre, il pilota sebino sarà di scena a Frohburg, in Germania, dove parteciperà all’Irrc, e in Belgio, a Spa-Francorchamps (Belgio), dove sarà al via della “4 Ore dell’Europeo Endurance”, in coppia con Giorgio Cantalupo.