Il Crossdromo Internacional di Agueda in Portogallo ha ospitato il quarto appuntamento stagionale del Mondiale Motocross registrando la presenza di otto piloti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. La trasferta lusitana ha visto il bergamasco Andrea Bonacorsi alternarsi in prove esaltanti e in altre deludenti. Ma serve anche l’esperienza, che si fa in pista.

MX2

Andrea Adamo (SM Action Racing Team YUASA Battery GASGAS), con un quinto ed un settimo posto nelle due gare ha concluso sesto il Gran Premio del Portogallo, conservando a soli 18 anni la top-5 di campionato con 115 punti a referto nelle otto manche finora disputate.

MXGP

Nicholas Lapucci (Fantic Factory Team Maddii) ha preso sempre più le misure della 450 e, reduce dal positivo weekend vissuto nel Campionato Italiano Motocross Prestige a Maggiora, si è prodotto in due piazzamenti in zona punti (19° e 20°).

Femminile WMX

Giorgia Blasigh (Ceres 71 Racing Yamaha), con un decimo ed un ottavo posto, la sedicenne atleta ha concluso ottava di giornata, ritrovandosi così al nono posto in campionato. Sfortunata altresì Elisa Galvagno (Millionaire Racing Team Husqvarna), tredicesima in Gara 1 e costretta al forfait nella seconda manche.

Europeo Motocross 250cc.

Andrea Bonacorsi (Hutten Metaal Yamaha Racing) ha concluso quattordicesimo finale, con un diciottesimo ed un undicesimo posto nelle due manche. In zona punti in Gara 2 invece Andrea Rossi (Millionaire Racing Team Husqvarna, 27° e 18°), con Valerio Lata (MRT Racing Team KTM, 21° e 26°) e Federico Tuani (SM Action Racing Team YUASA Battery GASGAS, 23° e 25°) a loro volta in azione ad Agueda. Assente invece in via precauzionale Emilio Scuteri (Steels Dr Jack TM Racing) a seguito di una caduta registratasi nel corso dell’ultima sessione di allenamento antecedente la trasferta in Portogallo.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Partendo dal Mondiale MX2, Andrea Adamo si è confermato ad alti livelli. In Gara 1 poteva giocarsi il secondo posto, mentre in Gara 2 complice una scivolata ha perso diverse posizioni, ma in ogni caso ha conservato il quinto posto in campionato dimostrando di avere tutte le carte in regola per stare davanti. Da Nicholas Lapucci in MXGP sono arrivati dei segnali positivi. Ha preso in mano la 4 tempi e, sin dalle prove libere del sabato, si è mostrato decisamente più competitivo.

Ha vissuto due gare di rimonta, ma la strada è quella giusta e, seppur a corto di allenamento per via del suo recente infortunio, si sono visti dei progressi concreti di buon auspicio per il futuro. Nel Mondiale Motocross Femminile Giorgia Blasigh ha preso consapevolezza dei suoi mezzi ed è presenza fissa della top-10. L’ha dimostrato a Mantova e l’ha ribadito in Portogallo su un tracciato molto difficile. Brava anche Elisa Galvagno in Gara 1, peccato non abbia potuto partecipare alla seconda manche. Nell’Europeo 250cc i Talenti Azzurri hanno invece vissuto una trasferta difficile. Andrea Bonacorsi non sta vivendo un periodo particolarmente favorevole iniziato con la caduta di Matterley Masin, riuscendo a conquistare qualche punto nonostante svariati inconvenienti. A Valerio Lata in questo momento gli manca un pizzico di velocità per giocarsi una migliore posizione al cancelletto di partenza, a maggior ragione su una pista come Agueda conosciuta per non agevolare affatto i sorpassi. Discorso analogo per Federico Tuani, mentre Andrea Rossi ha conquistato qualche punticino, continuando a far esperienza al suo primo anno in 250. Questa trasferta ci offre degli spunti su cui lavorare e, ne sono convinto, nessuno dei Talenti Azzurri si tirerà indietro nelle prossime settimane”.

Prossimo weekend a Pietramurata per il Gran Premio del Trentino riservato al Mondiale MXGP, MX2 ed all’Europeo EMX125.