Una mostra d’arte dedicata al famoso artista bergamasco Donnino Rumi (1906 – 1980). Proseguirà per tutto il mese di gennaio presso GALLERIA KEFRI, in Via S.Orsola 19 F, a Bergamo. Una piccola esposizione di moto e quadri del famoso artista bergamasco, un personaggio eclettico, che si distinse sia nella pittura che nell’industria motociclistica sportiva del dopoguerra.

Oltre al grande successo in Italia nelle gare nazionali, nel 1954 ben 4 motociclette Rumi approdano in Inghilterra per la “Sei giorni internazionale” e vincono 4 medaglie doro, conquistando il cuore di tutti gli appassionati di motori con i modelli junior, sport, gobbetto, gentleman, scoiattolo, formichino. L’avventura motoristica proseguì fino al 1962 e ancora oggi il tipico “rumore” (meglio dire suono) della Rumi 125 due tempi si fa riconoscere tra mille, insieme al design moderno e curato come un’opera d’arte.

Poi, fu solo il pittore ad eccellere, una pittura particolare, che ricorda l’arte di Toulouse Lautrec, Cezanne, Velasquez, Daumier e Manet. Quello che colpisce dei suoi quadri è l’uso dei colori molto accesi, i temi ricorrenti di donne con piume, capelli e vestiti retrò della “Belle Epoque”, gli autoritratti e i paesaggi. Da sottolineare anche i pregevoli successi come scultore e disegnatore.

                                                           

Per concludere sul tema, domenica 29 maggio 2022 si potranno ammirare molte Rumi da corsa sfrecciare sulle mura di Bergamo, in occasione della manifestazione motoristica internazionale “Bergamo Historic GP”, organizzata da Simone Tacconi, titolare della Galleria Kefri.

Per la cronaca, la Kefri, aperta nel novembre 1973 e nota per le sue collezioni di stampe antiche, mappamondi, strumenti nautici, vasi da farmacia e quadri sia moderni che antichi.

Orari: dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per info: 035.220273

www.kefri.com

istagram: galleria_kefri

facebook: Galleria D’Arte KEFRI