Jacopo Cerutti ha conquistato il Campionato Italiano Motorally e Raid TT edizione 2021, imponendosi anche durante il Rally Dei Duchi (Spoleto), seconda Prova Raid TT e settima e ottava prova del campionato tricolore Motorally.

Il team Solarys si fregia così di due nuovi titoli nazionali, Motorally e Raid TT, mentre Leonardo Tonelli ha gratificato il team Africa Dream Racing con l’argento nell’assoluta stagione 2021 sia nel motorally che nel Raid TT. Vincendo l’assoluta nell’ultima tappa, Tommaso Montanari ha centrato il terzo gradino del podio per il motorally in questa stagione 2021 portando onore e meriti al team TNT Corse. Il podio nazionale per il Raid TT ha visto protagonista, poi, il bronzo di Maurizio Gerini.

Da segnalare il grande risultato del bergamasco di Vertova, Giovanni Gritti, che è risultato campione italiano 2021 per la categoria Marathon, mentre a seguire si sono classificati Edoardo Rolli e Mauro Uslenghi (Fast Team). Prossimo alla partecipazione alla Dakar 2022 in Arabia Saudita, il pilota vertovese ha colto questo importante risultato offrendo una buona prestazione nel Rally dei Duchi (Spoleto), che ha concluso la stagione del Motorally e del Raid TT.

Il seriano, classe 1979, portacolori del Rally Team Honda Rs Moto di Simone Agazzi, oltre al titolo italiano nel Motorally classe Marathon, ha conquistato anche il secondo posto finale nel Raid TT classe Rt4, battuto solo dal campionissimo di Lumezzane Alessandro Botturi. Gritti ha ottenuto tre decimi posti assoluti nel Raid TT e due decimi posti assoluti nel Motorally.

Buono, poi, il secondo posto della cremasca Raffaella Cabini, anch’essa atleta del team di Redona, battuta solo da Jasmine Nicole Riccius (Ktm-Old Farm Racing), tedesca di nascita, svizzera di residenza.

Dopo la gara umbra, le premiazioni finali.

MOTORALLY

Edoardo Mana ha guadagnato l’oro nella classe 50; nelal Femminile ha visto Jasmin Riccius davanti a Raffaella Cabini e Simona Brenz Verca. L’oro della classe 125 è andato a Andrea Sassoli che si è imposto su Maikol Reboldi e Gilberto Cantori. La classe 250 ha visto laurearsi con l’oro Vanni Cominotto davanti a Marco Menichini e Glauco Ciarpaglini; la classe 300 ha incoronato Filippo Tullio davanti a Andrea Gava e Andrea Rocchi.

Il podio della classe 450 si formava da Jacopo Cerutti, Leonardo Tonelli e Tommaso Montanari. La classe 600 ha dato soddisfazioni a Tommaso Montanari che ha avuto la meglio su Andrea Mancini e Luigi Martelozzo. La classe G 1000 è stata una delle categorie più avvincenti del campionato dove ad avere la meglio è stato Marco Iob, davanti ad Alessandro Botturi e Michele Pradelli. Giovanni Gritti è campione italiano della classe Marathon davanti a Edoardo Rolli e Mauro Uslenghi. La classe Sport ha laureato campioni italiani Antonello Sebastiano, Maurizio Grazioli e Stefano Sassaro. Per la Categoria Veteran si sono distinti Livio Metelli, Sandro Calesini e Stefano Candida, mentre nella classe Ultra-Veteran ha scalato il gradino più alto del podio Mauro Uslenghi, seguito da Gilberto Cantori e Massimo Prazzoli. Il titolo Under 23 è andato a Marco Menichini seguito da Matteo Drusiani e Guglielmo Rossi. Per quanto riguarda i Team Indipendenti il titolo italiano 2021 è stato di proprietà di Africa Dream Racing B seguito da Africa Dream Racing A e NSM Racing mentre per i Moto Club onori e meriti al Fast Team e all’Old Farm Racing.

RAID TT

L’oro nella classe RT1 è andato a Vanni Cominotto, l’argento a Marco Menichini e il bronzo a Paolo Pettinari. La miglior prestazione RT2 è stata autografata da Jacopo Cerutti, Leonardo Tonelli e Maurizio Gerini.

La RT3 incorona campione italiani: Andrea Mancini, Filippo Tullio e Matteo Drusiani, mentre il podio italiano per la RT4 si formava con Alessandro Botturi, Giovanni Gritti e Niccolò Pietribiasi. I titoli nazionali nella classe RTF sono andati a Jasmin Riccius, Raffaella Cabini e Simona Brenz Verca, mentra la RTS è andata ad Antonello Sebastiano, davanti a Simone Calamari e Cristiano Simi. Il Challenge Yamaha Ténéré 700 PRO ha premiato Niccolò Pietribiasi con l’oro, Michele Pradelli con l’argento e Pierluigi Valentini con il bronzo. Il Challenge Yamaha Ténéré GPX ha premiato Davide Righi, Angelo Tazzari e Giacomo Ferrari.