Lo spagnolo Josep Garcia vince anche la seconda giornata di gara a Saaremaa, nel GP di Estonia del campionato mondiale di Enduro 2021, precedendo nuovamente Brad Freeman e Andrea Verona. La Enduro Junior è ancora una questione tra Lorenzo Macoritto e Matteo Pavoni. Questa, in sintesi, la “due giorni” in terra baltica per il circus iridato. Ma andiamo con ordine.

GARA 1

EnduroGP

Dopo un’attesa leggermente più lunga del previsto, lo spagnolo Josep Garcia ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria della stagione nel primo giorno del GP d’Estonia. Ha battuto l’inglese Brad Freeman e Andrea Verona. Quarto il camuno di Darfo Davide Guarneri (Fantic).

Enduro1

La categoria Enduro1 è stata ancora una volta una battaglia tra la coppia italiana, Verona e Guarneri. Con poco margine a separare il duo per tutto il giorno, tutto si è ridotto alla prova finale, risolta a favore di Verona, che ha raccolto la sua quarta vittoria del 2021. Il francese Antoine Magain (Sherco) ha superato Samuele Bernardini (Honda) di quattro secondi per il terzo posto, con Davide Soreca (Husqvarna) a completare la “top five”.

Enduro2

La classe Enduro2 è iniziata come una corsa a due tra Garcia e Ruprecht, tuttavia, con gli errori di Ruprecht nella seconda metà della giornata, Garcia ha vinto con un margine di 79 secondi. Con Ruprecht che ha terminato la sua giornata in seconda posizione, la lotta per l’ultimo gradino del podio si è giocata tra Hamish MacDonald (Sherco) e Steve Holcombe (Beta) con MacDonald che alla fine ha vinto per 10 secondi. Settimo il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati, al rientro alle gare.

Enduro3

La categoria Enduro3 è stata ancora una volta uno show di Brad Freeman, con il pilota Beta che ha impresso la sua autorità con un più che confortevole margine di un minuto e quarantacinque secondi di vittoria, Freeman ha ottenuto la sua quinta vittoria dell’anno. Lo spagnolo Jaume Betriu (KTM) ha chiuso la sua giornata come secondo classificato, mentre Danny McCanney (Sherco) ha finito terzo. Il duo Husqvarna Jamie McCanney e Andrew Wilksch ha completato “la top five”.

Enduro Junior

Il duo della TM, Pavoni e Macoritto, ha dominato nell’Enduro Junior, con Pavoni che ha tenuto il comando sul suo compagno di squadra, ottenendo la quarta vittoria stagionale. Macoritto, nonostante le otto vittorie nelle speciali, ha commesso alcuni errori che lo hanno rallentato e fatto chiudere al secondo posto. Leo Le Quere, con la Sherco, ha concluso la sua giornata in terza posizione, mentre Sergio Navarro (GASGAS) e Max Ahlin (Husqvarna) sono rispettivamente quarto e quinto. Nella Enduro1 Junior, decimo posto per il seriano Manolo Morettini.

Enduro Youth

Dopo aver terminato le giornate di apertura in Portogallo e in Italia al secondo posto, Norrbin ha finalmente invertito la tendenza ottenendo la vittoria nella Enduro Youth. Il giovane svedese, su un terreno familiare, ha vinto con un margine di 52 secondi su finlandese Pyry Juupaluoma (Husqvarna), con Kevin Cristino (Fantic) terzo.

GARA 2

 

EnduroGP

Nel secondo giorno di gara in Estonia tutta l’attenzione era incentrata su due piloti, Freeman e Garcia. Fin dall’inizio il duo si è posizionato in testa alla classifica della EnduroGP, impostando un ritmo che nessun altro pilota poteva eguagliare. Freeman è rimasto in controllo per la maggior parte della giornata e sembrava avere la meglio sullo spagnolo.

Freeman è stato più forte nel CHAMPION Enduro Test, mentre Garcia si è dimostrato più veloce nell’ACERBIS Cross Test. Entrando nell’ultimo test della giornata, il breve Super Test AKRAPOVIC, Garcia sapeva di dover dare tutto per superare il suo gap di due secondi da Freeman. Facendo esattamente questo, è uscito vittorioso. Terzo Verona, che ha vissuto un’altra grande giornata. Quarto Davide Guarneri (Fantic) e quinto Will Ruprecht (TM).

Enduro1

I protagonisti della Enduro1 sono stati nuovamente Verona e Guarneri, con il primo che ha avuto la meglio. In un cambio di posizioni rispetto a Gaar 1, Samuele Bernardini (Honda) ha registrato il suo secondo podio dell’anno con il terzo posto, mentre Davide Soreca (Husqvarna) ha assicurato all’Italia le prime quattro posizioni in Enduro1.

Enduro2

Garcia ha portato a casa la vittoria della Enduro2, dimostrandosi intoccabile sul terreno sabbioso, ottenendo 11 delle 12 vittorie di giornata nelle prove speciali. Ruprecht ha dovuto accontentarsi del secondo posto e il neozelandese Hamish MacDonald ha ottenuto un altro terzo posto. Ottavo il bergamasco Thomas Oldrati.

Enduro3

Senza commettere errori, Freeman ha dominato la Enduro3, con un enorme vantaggio due minuti e otto secondi. Dietro di lui, Daniel McCanney, che ha preceduto lo spagnolo Jaume Betriu (KTM). Il duo Husqvarna, McCanney e Wilksch ha completato la “top five”.

Enduro Junior

Stavolta Macoritto ha battuto Pavoni, con Sergio Navarro (GASGAS) terzo. Settimo nella Enduro1 Junior il seriano di Gazzaniga Manolo Morettini.

Enduro Youth

Un’altra vittoria di Albin Norrbin, davanti ai finlandesi Pyry Juupaluoma (Husqvarna) e Samuli Puhakainen (TM). Kevin Cristino (Fantic) e Albert Fontova (KTM) hanno completato la “top five”.

 

Da segnalare, per i colori bergamaschi, la bella prova, nella classe Open Senior, del bergamasco di Gandosso Andrea Belotti (KTM), del MC Lago d’Iseo, che nelle due gare di manche ha conquistato dues econdi posti, confermandosi in testa alla classifica generale.

Il Campionato del Mondo EnduroGP continuerà il24 e 25 luglio, con il quarto round, nel GP di Svezia.