In occasione del Motor Bike Expo di Verona, sono stati presentati alla stampa i “Silver Boys”, ovvero i piloti Pierluigi Rottigni, Attilio Petrogalli, Pietro Gagni e Gualtiero Brissoni che alla prossima Sei Giorni di Enduro, in programma in Italia dal 31 agosto al 5 settembre, nell’Oltrepò Pavese e dintorni, torneranno in sella esattamente 45 anni dopo la vittoria da loro ottenuta all’Isola di Man, in Inghilterra. Alla presentazione ha partecipato il Presidente FMI Giovanni Copioli.

Gareggiavano tutti su moto SWM, tre di 100 centimetri cubi e una di 125 cc, quando con la Maglia Azzurra nel 1975 vinsero il prestigioso Vaso d’Argento, seguiti direttamente dalla casa lombarda di Rivolta d’Adda.

Fu una “Six Days” strepitosa, un fiore all’occhiello nel palmares SWM; ed ora, a distanza di 45 anni, questi piloti vogliono onorare quel successo, prendendo parte alla “Sei Giorni” che si terrà dal 31 agosto al 5 settembre, a Rivanazzano, in provincia di Pavia. I quattro campioni sono stati coinvolti in questa nuova avventura motociclistica grazie all’iniziativa di Soloenduro.it.

La celebrazione dei “Silver Boys” non è nuova a Bergamo. Merito del Motoclub Careter “Imerio Testori” di Nembro che il 27 febbraio 2018, presso l’auditorium Modernissimo, a Nembro, esaltò quella mitica vittoria dal sapore bergamasco, proiettando un filmato di Stefano Zardini, intitolato “Sei Giorni d’Argento”, che appunto volle celebrare la vittoria della squadra italiana di moto-regolarità nel “Vaso d’Argento, durante la 50^ edizione della “Sei Giorni Internazionale” dell’Isola di Man (Gran Bretagna), svoltasi nel 1975.

 

Come detto, si tratta di una vittoria dal sapore bergamasco: la squadra italiana, tutta motorizzata SWM, era formata  da quattro piloti bergamaschi, tutti affiliati al Moto Club “Italica” Careter di Nembro: Gualtiero Brissoni (Scanzorosciate) su SWM 100, Pietro Gagni (Rocca del Colle) su SWM 100, Attilio Petrogalli (Clusone) su SWM 100, Pierluigi Rottigni (Vertova) su SWM 125. Per la cronaca, il team SWM concluse compatto l’intera prova. Grazie al 4°, 5° e 6° posto di Brissoni, Petrogalli e Gagni nella classe 100 e al 3° posto di Rottigni nella classe 125, l’Italia conquistò il “Vaso d’Argento”. Per SWM fu l’avverarsi di un grande sogno, un sogno nato solo quattro anni prima, quando venne lanciato lo storico marchio motociclistico.