Si sono chiusi a Mantova gli Internazionali d’Italia di Motocross 2019. A parte il successo quasi annunciato di Tony Cairoli (KTM Red Bull Factory Racing Team), che si è confermato campione in entrambe le classi: nella MX1, davanti a Tim Gajser (Honda HRC) e Romain Febvre (Monster Energy Yamaha Factory), e nella Supercampione, davanti sempre allo sloveno Gajser (200) e al compagno Jorge Prado (KTM Red Bull Factory Racing Team), i riflettori degli addetti ai lavori “Made in Bergamo2 erano tutti concentrati sulla pattuglia di piloti orobici o ai team che li rappresentano.

Ma proprio nella MX1, la classe regina, ecco presente sulla griglia di partenza il tandem del Team BBR Offroad di Calolziocorte, formato da Thomas Martelli e Simone Croci. Per tutta la gara non riescono a star dentro i primi “twenty”, e così a fine gara Thomas Martelli è 30° e Simone Croci è 35°. Per loro niente qualifica per la Supercampione. Buona la prova, poi, di Alessandro Giorgi, portacolori del MC Berbenno, che, dopo lo “zero” di Riola Sardo, è andato a punti sia a Ottobiano che a Mantova: per lui un 29° posto finale.

E così nella classe 125, sebbene la vittoria sia andata al francese Florient Miot (Yamaha MJC), al termine delle sei manche disputate durante gli Internazionali, la piazza d’onore è stata conquistata dal “talento azzurro” Andrea Bonacorsi (Celestini KTM Junior Team), 15enne di Scanzorosciate, davanti al compagno di team, l’altro azzurro Mirko Valsecchi (Celestini KTM Junior Team).

Da segnalare il decimo posto finale di Federico Tuani e la 28^ piazza del meratese Alberto Barcella, entrambi alfieri del MC Berbenno.

Occhi puntati anche sulla MX2, dove correva il dalminese Yuri Quarti, portacolori del Team BBR Offroad, capitanato dal team manager Marcio Butti: discreta la sua sessione di qualifica: conquista il 15° tempo del gruppo 1 e spunta quindi la qualifica alla manche di gara. Un po’ di problemi fisici lo hanno condizionato nel corso della gara, tanto da fargli perdere alcune posizioni, relegandolo alla fine in 23^ posizione.  Per la cronaca, il torneo è stato vinto da Prado Garcia, con Yuri Quarti 28°.