Seconda tappa per il Campionato Italiano Major Maxxis di Enduro. Teatro delle operazioni l’abitato di Fanna, in provincia di Pordenone.

Tantissimi i piloti che si sono presentati al cancello di partenza, tutti riders “over35”, tutti manici d’annata che amano questo sport, contro ogni limitazione. E tanto lo spettacolo, con i piloti al via che si sono dati battaglia fin dalle prime prove speciali. A primeggiare è stato Roberto Rota, (KTM), alfiere del MC Costa Volpino, terzo nella gara di apertura in Liguria. Oltre alla classe Top Class ha fatto sua anche la classifica assoluta. Una bella rivincita dopo Villanova d’Albenga, dove era stato un po’ sfortunato.

Ma andiamo alle classi di questa gara, per vedere come si sono comportati i piloti orobici.

Partiamo con la classe Veteran 2T, vinta ancora da Giampiero Granocchia, con il miglior pilota BG Massimo Grammatica (MC Costa Volpino), che ha chiuso 4°. Mentre Massimo Antoci (MC Lago d’Iseo) è 6°.

Marco Petracca ha fatto sua la 4T, con Roberto Azzola (MC Bergamo-Scuderia Casazza) 10°

Luca Gandolfo, poi, si è imposto nuovamente nella SuperVeteran 2T, con Mauro Secomandi (MC Val San Martino) 5°.

Primo gradino del podio per Fabrizio Hriaz nella SuperVeteran 4T, così come a Villanova d’Albenga, ma ottimo Fabiano Gusmini (Fast Team), che conquista nuovamente la piazza d’onore. Ottimo Marco Bono (Fast Team), buon quinto.

Alessandro Dario vince nella UltraVeteran 2T, ma secondo gradino del podio per Mauro Uslenghi, del Fast Team. Quarto Amerigo Spiranelli, del MC Bergamo-Scuderia Casazza.

E, per finire, dulcis in fundo, applausi per la vittoria di un altro componente del Fast Team: Massimo Chiesa, che fa sua la UltraVeteran 4T. In questa classe, secondo Fabio Benetti, suo compagno di team, e terzo Remo Fattori (MC Lago d’Iseo). Giuliano Piccinini (MC Bergamo), presidente del MC Bergamo, è settimo, davanti a Stefano Ongaro (MC Bergamo). A seguire, Antonio Polignino, del MC Bergamo-Scuderia Casazza, 11°.

Tra i Master, nella classe 250 2T, il secondo round marchiato 2019 è andato ad Alessandro Borghi; sesto Michele Colombo, del Fast Team. Nella 300, invece, stessa classifica della gara d’apertura, con successo di Matteo Zecchin e Mauro Rolli, del MC Lago d’Iseo, che giunge  quarto.

Manuel Bana, poi, si è imposto nella 250 4T, con l’inossidabile Omar Gambarini (MC Val San Martino), che conquista un’ottima piazza d’onore, dopo il quarto posto della gara ligure.

A chiudere la classe Master, c’era la 450, vinta da Maurizio Facchin. 12° Giuseppe Rota, del MC Bergamo-Ponte Nossa.

Negli Expert, prima posizione per Luigi Cogato nella classe 250 2T. E vittoria, nella classe 300, per Cristian Spreafico (MC Val San Martino), che si vendica del secondo posto di Villanova d’Albenga. Spreafico, peraltro, fa sua la quinta piazza della classifica assoluta. Terzo Davide Marangoni, del MC Bergamo-Scuderia Norelli. Demis Curnis e Fabio Pedroni, entrambi del MC Bergamo-Scuderia Casazza, sono rispettivamente 14° e 16°.

Nella 250 4T, è il bresciano Giorgio Alberti, del MC Costa Volpino, a risultare vincitore, con il compagno di club Maurizio Zigliani buon quinto.

Ancora vittoria BG con Carmelo Mazzoleni, del MC Bergamo-Scuderia Norelli, nella classe 450.

La formazione del Motoclub Gaerne si aggiudica il podio delle squadre davanti al Fast Team e al MC Costa Volpino.

A Fanna abbiamo inoltre assistito alla seconda sfida tutta orange del Challenge KTM Enduro Major. Cristian Spreafico ha vinto nella categoria Major e Marco Petracca nella Veteran.

 

Prossima fermata del Campionato Italiano Major Maxxis di Enduro è a Farini, in provincia di Piacenza, il prossimo 16 giugno.