Torna l’enduro e torna il Campionato Italiano Major 2017. Dopo ben due mesi di pausa (eravamo in Basilicata) si riaccendono i motori del circuito tricolore riservato ai piloti Over35 che domenica 25 giugno si sfideranno a Fabbrica Curone (AL), per la terza prova, nonché giro di boa, della stagione 2017. La località piemontese, che nel 2015 ospitò i campionissimi degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis, è pronta ad accogliere i 220 piloti iscritti grazie all’impegno del Moto Club Vittorio Alfieri, chiamato questo fine settimana a dirigere i lavori della terza tappa “targata” 2017 con il supporto di due sodalizi: Moto Club Azeglio e MC Valli Tortonesi. Due le speciali pensate e preparate dagli uomini di Giorgio Bandoli, un Enduro Test che sarà affrontato per primo, e l’Airoh Cross Test, percorso dagli atleti nel secondo settore. Il giro sarà ad “otto”, con entrambe le assistenze situate presso il paddock-gara, con la partenza programmata per domenica 25 giugno alle 8.30.

Lasciato il palco dello start, i conduttori al via si immetteranno in un sentiero che li porterà alla prova in linea, interamente disegnata nel sottobosco alessandrino. Terminata la speciale si rientrerà a Fabbrica Curone per il C.O. assistenza, al quale farà seguito l’Airoh Cross Test, localizzato a circa 5 km, disposto su pratone in contropendenza. Terminata la fatica del fettucciato, un allegro e panoramico trasferimento accompagnerà i piloti nuovamente verso il paddock per la conclusione del giro. Il tutto sarà ripetuto per tre volte.

Gli occhi degli appassionati bergamaschi saranno puntati su Andrea Belotti, di Gandosso, nella Top Class; su Federico Mancinelli, del MC Costa Volpino; ma soprattutto su i “top rider” della classe UltraVeteran, la categoria riservata ai piloti over56, dove correranno Angelo Signorelli (Yamaha), di Colzate, alfiere del MC Bergamo, Renato Pegurri (Husqvarna) del MC Costa Volpino e Remo Fattori (Husqvarna) della Scuderia Norelli del MC Bergamo; con loro Imerio Plebani e Mario Grasseni, entrambi della Scuderia Casazza del MC Bergamo. Inoltre, nella Master1, Giorgio Alberti (KTM), del MC Costa Volpino; nella Expert1, Massimo Antoci (Husqvarna), della Scuderia Norelli del MC Bergamo, Maurizio Zigliani (KTM), del MC Lago d’Iseo, e Marcello Carini, del MC Costa Volpino. Mentre nella classe Expert2, attenzione a Mario Paolo Ferrari (KTM) e Carmelo Mazzoleni (KTM), della Scuderia Norelli. E nella Expert3, Davide Marangoni (KTM), pilota della Scuderia Norelli del MC Bergamo.

Campionato Italiano Major è sinonimo di Challenge. Due le sfide che si affronteranno nel weekend: quella per i possessori di moto KTM e quella per i piloti portacolori Yamaha.

Nel Challenge KTM Enduro Major, in entrambe le classifiche, i primi si trovano al comando con un punteggio pieno di 40 punti. Nella Major a guidare la classe c’è Andrea Belotti, seguito da Federico Mancinelli e Marco Feltracco, mentre nella Veteran il primo posto è occupato da Fausto Scovolo che precede Luca Gandolfo e Paolo Bertorello. Nel Challenge WR Yamaha Enduro 37 sono i punti conquistati da Manuel Bana che gli regalano il primo posto della categoria Expert/Master. Alle spalle del pilota in sella alla Yamaha 250 2t ci sono Marcello Carini e Massimo Bernardoni. Nella classe Veteran, le prime posizioni della generale di campionato sono occupate da Angelo Signorelli, Gianfranco Occelli e Antonio Polignino.

In scena a Fabbrica Curone anche la spettacolare sfida del Trofeo Airoh Cross Test, che a fine stagione incoronerà il pilota più veloce della prova fettucciata. Al comando troviamo attualmente Fausto Scovolo con 34 punti, seguito a sole tre lunghezze di distacco da Andrea Belotti, mentre al terzo posto troviamo Roberto Bazzurri con 28 punti.