Ha fatto tappa a Schia, in provincia di Parma, la carovana del circuito tricolore del minienduro 2017. Una seconda tappa valevole per la terza e quarta prova della stagione: quindi due “day” separati, con classifiche separate. E la trasferta in terra parmense è stata veramente impegnativa per i 123 piloti iscritti, che hanno sfoderato tutta la loro grinta nella “due giorni” targata #MiniEnduro2017, sfidandosi in due prove speciali davvero belle ed entusiasmanti, tracciate lungo il pendio di una pista di sci, per quanto riguarda il Cross Test, e all’interno di un sottobosco per quanto concerne la prova in linea. Il tutto è stato ripetuto per cinque volte, per un totale di quasi quaranta minuti di cronometrato.

A segnare il miglior tempo nella due giorni di Schia è stato Simone Cristini (TM) che si aggiudica anche la classe 125 Mini. Alle spalle di Cristini, sia per quanto riguarda la classifica assoluta sia per la classe, terminano Elia Rigo, vincitore nel “day2”, e Andrea Spagliccia, rispettivamente su KTM e Husqvarna. Solo quarto il nostro portacolori, il seriano Francesco Servalli, che nel “day1” ha chiuso al quarto posto, mentre nel “day2” ha fatto meglio, andando a conquistare il secondo gradino del podio.

Da segnalare, nella classe 125 Mini, la presenza di altri piloti bergamaschi, del MC Costa Volpino, che purtroppo hanno chiuso le due giornate nelle retrovie, ma hanno fatto esperienza: Samuele Minelli (12° e 17°), Alessandro Tosana (22° e 24°), Luca Rondini (27° e 27°), Denis Serioli (14°).

Per la cronaca, doppietta di Pierpaolo Mosca nella classe Baby, con Cristiano Busatta del MC Bergamo, che ha messo nel carniere un 4° e un 5° posto.

Giusto sottolineare la prova di Riccardo Orsini che, con una prova di anticipo, si è laureato campione italiano nella classe Aspiranti 50.

Come sempre è risultata bella e battagliata la classe Aspiranti 85, con Daniele Delbono (Husqvarna) e Gabriele Pasinetti (Husqvarna), entrambi del MC Gaerne, che conquistano una giornata ciascuno. Sabato, tra le impervie difficoltà delle prove speciali, a spuntarla è stato Delbono, con Pasinetti terzo, mentre domenica ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato il forte seriano Pasinetti, davanti al compagno di team. Terzo posto complessivo per il friulano Francesco Ross su KTM.

In questa folta classe, poi, buone prove degli altri piloti bergamaschi, tutti in rappresentanza del MC Bergamo, guidato dal team-manager Angelo Signorelli: Luca Ruffini (7° e 15°), Manuel Verzeroli (14° e 15°), Andrea Bocconi (17° e 21°), Giancarlo Busatta (30° e 33°). Simone Piai del MC Costa Volpino, invece, ha conquistato un 24° e un 31° posto.

E andiamo alla classe Esordienti. dove Alberto Elgari (KTM) fa sue entrambe le giornate, mettendosi alle spalle nel “day1” Davide Mei (KTM) e del “day2” Pietro Degiacomi (Husqvarna). I due portacolori del Motoclub Gaerne si sono alternati il secondo e terzo posto nelle due giornate di gara. In questa classe, due ottimi quarti posti per Simone Cagnoni, del MC Bergamo, mentre il piccolo Marco Pasinetti ha portato la sua KTM 65 2T a conquistare un 19 e un 21° posto.

Infine, la classifica a squadre ha visto la vittoria del Motoclub Gaerne, primo classificato davanti al Motoclub Bergamo e al Motoclub Spoleto.

Ora per rivedere in azione i cuccioli dell’enduro bisogna aspettare l’ultima e decisiva tappa del campionato, che andrà in scena il 29 e 30 luglio, a Vestone, in provincia di Brescia.

 

Ti.Pi.