La prima prova del Campionato Italiano MX Senior si è svolta a Castiglione del Lago (PG), con ben 201 piloti iscritti e con l’organizzazione del Moto Club Trasimeno.

Tanto spettacolo nella classe 125. Con un primo e un secondo posto di manche, il piemontese Stefano Pezzuto (KTM), in forza al Bbr Offroad di Calolziocorte, si è aggiudicato l’assoluta di giornata, dopo un bel duello con Ramon Savioli (Husqvarna – Moto Racing Rieti), vincitore di Gara2, e il veterano Felice Compagnone (KTM – Santa Marinella). Entusiasmante l’arrivo della prima manche, con i tre protagonisti racchiusi in appena un secondo e mezzo.

Regina della categoria femminile è Francesca Nocera (Yamaha – Fiamme Oro), 25enne bergamasca di Fara Olivana con Sola, che ha piazzato una doppietta d’autorità. La campionessa in carica, Giorgia Montini (Yamaha – Gaerne), ha alternato una seconda e una terza posizione con la giovanissima Elisa Galvagno (Yamaha – Megan Racing) vincitrice della categoria Under 17.

Nella Veteran le prime tabelle rosse dell’anno sono di Alessio Daziano (Yamaha – Fossano) in MX1 e Graziano Peverieri (Yamaha – Fagioli) in MX2. Sono loro anche i vincitori di manche, rispettivamente gara-1 e gara-2. Insieme a Daziano, sul podio della classe maggiore salgono Andrea Terenzi (Yamaha – Matelica) e Tiziano Peverieri (Honda – Fagioli). A far compagnia a Graziano Peverieri, invece, sono Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria) e Gabriele Fondelli (Husqvarna – Ruote Artigliate).

 Fabio Occhiolini (KTM – Aretina) si è confermato al vertice della Superveteran, ma un brillante Enrico Fusconi (Honda – Leonardo Racing) gli ha reso la vita molto dura, soprattutto nella prima manche. Terzo gradino del podio per Luca Gazziro (KTM – Lunardi).

Nella Mx2 Adriano Piunti (KTM – Simoncini) è stato il vincitore assoluto, nonostante sia rimasto bloccato nel gruppo al via di gara-1. Alle sue spalle Zeffirino Fiamin (KTM – Rosolina Mare) e Ubaldo Di Domenicantonio (KTM –Milani).

La Master Mx1 è andata a a Giacomino Mencarelli (Yamaha – Carpe Diem), 1° in gara-1 e dietro a Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) nella seconda uscita. Al terzo posto Mario Umer (Yamaha – Wyss). La Mx2 ha premiato Norbert Lantschner (Honda – Evergreen), davanti a Cesare Donati (Honda – Team Fix) e Marco De Santis (Honda – Rignano Flaminio). Sandro Saiani, del MC Berbenno, è risultato 9°.

Il prossimo appuntamento con il campionato italiano Senior è fissato per il 20 e 21 aprile, a Gazzane di Preseglie (BS).