Festa in casa Silver! La prima partecipazione del trevigliese Gianluca Facchetti al Campionato Italiano Prestige ha fruttato un ottimo secondo posto assoluto nella MX2, mentre è da registrare anche un buon ottavo posto per il sdalminese Yuri Quarti. I due rappresentanti del Team Silver Action si sono ben comportati per tutto il fine settimana, soprattutto Gianluca Facchetti che ha fatto vedere una buona velocità, già messa in mostra nel Campionato Europeo EMX250.

Già dalle prove cronometrate si è subito intuito che Facchetti  sarebbe stato protagonista per la vittoria finale. Suo, infatti, è stato il miglior tempo, che gli ha permesso di scegliere una ottima posizione al cancello di partenza. Per Yuri Quarti il terzo crono nel gruppo 2 gli ha dato la certezza del sesto tempo assoluto.

Anche allo stezzanese Rudy Moroni e a Stefano Bertuzzi le prove cronometrate sono andate bene ed hanno fatto segnare rispettivamente l’ottavo ed il nono tempo assoluto. Purtroppo, però, Moroni nel warm up ha preso una botta al ginocchio e per precauzione ha deciso, d’accordo con il Team Manager Mirko Madaschi, di non partecipare alle due manche.

In gara 1 Gianluca ha tenuto alla grande il comando della manche praticamente dal via, mentre Yuri ha chiuso meritatamente settimo.  Nella seconda manche, Facchetti ha retto la terza posizione fino a tre giri dal termine prima di lasciare la posizione a Van De Moosdijk. Da parte sua Quarti si è tenuto la quinta piazza per i primi cinque giri, prima di perdere una posizione chiudendo quindi la seconda frazione sesto.

Nella SUPERCAMPIONE il duo Facchetti–Quarti non ha brillato come nelle due manche, ma a loro discapito c’è da dire che sia Facchetti che Quarti non hanno ancora la condizione fisica per affrontare tre manche. Siamo certi, però, che ai due piloti del Team Silver Action, tutto questo tornerà loro utile, in vista dei tre GP consecutivi che dovranno affrontare nei prossimi giorni.

Facchetti parte molto bene, ma la fatica arriva quasi subito, facendogli calare il ritmo, ma tenacemente non abbandona la scena. Quarti, affaticato pure lui, caparbiamente porta a termine la gara. A fine giornata Facchetti è secondo nella MX2 a soli 13 punti dal primo. Quarti invece è ottavo a dieci punti dal quinto.

GIANLUCA FACCHETTI: “Sono molto soddisfatto della mia prestazione. E’ stato un fine settimana lungo con sessioni di qualifica e manche che solitamente non trovo nell’Europeo. Ho fatto il miglior tempo in assoluto della MX2, poi in gara 1 sono partito subito forte e fin dalla prima curva sono andato in testa, restandoci fino alla bandiera a scacchi. Nella seconda manche sono partito ancora molto bene, ma mi sono toccato con altro pilota e sono passato terzo. A metà manche però la stanchezza si è fatta sentire, ma sono uno che non molla e ho terminato la prova.

Ho voluto misurarmi con la Supercampione, più per aumentare l’allenamento che per il risultato. Sono stato veloce nei primi giri, poi ho preferito diminuire il ritmo e chiudere al meglio la manche. Ho comunque chiuso questa mia prima gara nell’Italiano sul podio nella MX2. Ora, mi aspetta un trittico di gare nell’Europeo, dove spero di fare bene”.