Parte il countdown al Motor Bike Expo, l’ormai tradizionale kermesse di VeronaFiere, la prima importante fiera dell’anno per il mondo delle moto.
Neanche il tempo di riprendersi dall’euforia e dall’adrenalina dell’EICMA di Milano che è già tempo di rivolgere lo sguardo a quello che sarà il prossimo, grande appuntamento fieristico del mondo della moto: il Motor Bike Expo di Verona. Il weekend da segnare sul calendario con la penna rossa per l’atteso MBE 2017 è quello del 20, 21 e 22 gennaio: la location è ancora Veronafiere, l’obiettivo è quello di superare le oltre 150.000 presenze che hanno affollato il polo fieristico della città scaligera nell’edizione 2016.
Oltre a dare grande spazio, come sempre, al mondo delle customizzazioni – sin dall’inizio la “trave portante” dell’MBE – saranno presenti in forma ufficiale anche diverse case costruttrici, anche se la lista completa sarà confermata soltanto pochi giorni prima dell’evento. Grande la superficie interessata: 67.000 mq di spazi indoor, 21.600 mq per le aree esterne. Ma soprattutto 600 espositori, dei più svariati settori, e decine di appuntamenti tra esibizioni, confronti, presentazioni, premiazioni e incontri su varie tematiche. Questo il ricco menù dell’MBE 2017, che prevede anche diversi convegni con la presenza di alcune delegazioni di studenti.
Ci saranno anche delle iniziative speciali legate alla manifestazione, tra le quali il Mosquito’s Way Grand Tour, ovvero un raduno di ciclomotori due tempi “pre-anni ‘90”, capitanato da Piero Pelù, Dj Ringo e Giovanni Di Pillo.
Il Motor Bike Expo 2017, come da tradizione, sarà diviso in aree, come sottolinea Motoblog. Una di queste è l’Area Cafè Racer, dedicata appunto alle “café racer”, ma anche a Scrambler e Bobber, stili di moto che negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari, come testimoniato dalla continua crescita di quest’area a MBE.
Immancabile ed estesissima, ovviamente, l’Area Custom, a rappresentare l’”anima fondatrice” del Motor Bike Expo e dove ci saranno ancora una volta diversi dei migliori customizers del mondo. Saranno tre i padiglioni ad essa dedicata, con molte moto “uniche e irripetibili” a contendersi i vari premi in palio.
Sempre Motoblog anticipa che saranno diverse le aree dedicate ad Abbigliamento e Accessori per tutti i tipi di moto e motociclista; e spazio all’usato (che nell’ultima edizione ha registrato la vendita di oltre un terzo delle moto esposte); presente, poi, l’Area Heritage dedicata a collezionisti, ricambisti e motoclub e sempre frequentatissima da tutti gli appassionati.
Ci sarà anche l’Area Sport, dedicata al mondo della velocità in pista e in cui sarà possibile ammirare i bolidi delle più prestigiose competizioni internazionali, a partire da MotoGP e Superbike. Ci saranno ovviamente diversi ospiti ed è probabile che qualche squadra approfitterà della vetrina veronese per svelare ufficialmente le nuove moto e le livree per la stagione 2017, come spesso accaduto in passato.
Tutti a Verona, quindi, a tutto gas.