Niente da fare per la Lombardia al MINI-ENDURO delle Regioni. Mai come quest’anno i favori del pronostico erano tutti per la formazione del Veneto, che poteva annoverare in squadra i piloti del Motoclub Gaerne, vero “squadrone” pigliatutto, che già in diverse occasioni e a più riprese durante il campionato italiano aveva portato i suoi esponenti a salire stabilmìente sul podio. E così, forti di questa “punta”, la squadra regionale del Vento ha fatto sua la 7^ edizione del Trofeo delle Regioni Minienduro “Felice Manzoni”, andata in scena a Maser (TV), il 2 e 3 settembre, peraltro corsa sulle strade di casa.

Il weekend è iniziato ufficialmente sabato 2 settembre con le operazioni preliminari, seguite dalla consueta e coloratissima sfilata di presentazione delle regioni in gara. Cerimonia che si è svolta all’interno del PalaMaser, a causa delle previsioni meteo poco rassicuranti. Alla presenza delle autorità locali, dei tecnici e dirigenti FMI e del motoclub Gaerne sono stati presentati i 152 atleti, suddivisi in 14 regioni, che si sono dati battaglia nelle due bellissime prove speciali appositamente preparate per l’evento. Il pubblico non si è fatto attendere, sia sabato che domenica, e ha assistito ad un weekend ricco di emozioni.

A conquistare questa 7^ edizione della gara più bella dell’anno è stato il Veneto, che così ha riportato a casa il trofeo dopo tre anni. Gli alfieri che hanno battagliato e vinto sono: Davide Mei, Elia Rigo, Denny Bastianon e Michele Verona, i primi tre del Motoclub Gaerne e l’altro del MC Recoaro. Tanto per sottolineare lo strapotere veneto, basti pensare che la classifica assoluta vede ai primi quattro posti quattro piloti del Motoclub Gaerne: Rigo, Cristini, De Giacomi e Fabris (solo quinto il nostro Francesco Servalli). Alle spalle della formazione rossa hanno concluso l’Emilia Romagna e la Lombardia 1.

La squadra della Lombardia 1 era composta da Francesco Servalli, Simone Cagnoni, Andrea Bocconi e Manuel Verzeroli, tutti piloti del MC Bergamo.

Ma andiamo a vedere la classifica per singole classi. Nella 125 cadetti, vittoria di Elia Rigo, con il seriano di Cazzano Sant’Andrea Francesco Servalli (Suzuki) che è giunto terzo. Nella classe Esordienti, successo di Alberto Elgari, con il nostro Marco Pasinetti che è giunto 24°. L’aquilano Nicolò Petrucci, invece, ha vinto la classe Aspiranti 85: Manuel Verzeroli è settimo e Simone Cagnoni 16°. Un altro aquilano, Lorenzo Giuliani, ha conquistato la vittoria nella classe Aspiranti 50, con il nostro Andrea Bocconi settimo.

A Maser, si correva anche per la classifica “club”: ad alzare la coppa è stato il Motoclub Gaerne, che ha fatto sua le classi 125 Cadetti (Simone Cristini), Esordienti (Paolo De Giacomi) e Aspiranti 85 (Andrea Gaza – secondo posto per il nostro Gabriele Pasinetti, sempre del MC Gaerne).

Da segnalare, che la squadra di Lombardia B (Francesco Zampatti, Stefano Bocconi, Alessio Giachin e il nostro Marco Pasinetti) è giunta 13^.